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Banda ultralarga, Viasat entra nella 5G Automotive Association



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È il primo provider satellitare ad aderire all’associazione. Obiettivo: dare il proprio contributo alla creazione di un ecosistema di connettività unificato per i trasporti, il cellular vehicle to everything

Pubblicato il 25 nov 2024



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Viasat, leader mondiale nelle comunicazioni satellitari, ha annunciato di aver aderito al 5Gaa (5G Automotive Association) insieme ad alcune delle più grandi aziende tecnologiche e automobilistiche del mondo per abilitare applicazioni di trasporto connesse come veicoli autonomi e sicurezza e manutenzione predittive.

5Gaa è un’organizzazione intersettoriale che riunisce aziende automobilistiche e tecnologiche per abilitare un ecosistema di connettività unificato per il trasporto, noto come “cellular Vehicle-to-Everything” o C-V2X.

Piattaforma di mobilità

C-V2X è una piattaforma di mobilità connessa progettata per consentire ai veicoli di interagire con l’ambiente circostante, come altri veicoli, ciclisti, pedoni, infrastrutture stradali o reti mobili, in tempo reale. Collegando singoli veicoli e abilitando sistemi di trasporto cooperativi, C-V2X potrebbe trasformare il traffico e le catene di fornitura per migliorare i viaggi, ridurre l’inquinamento e aumentare la sicurezza stradale.

Auto autonome

Le applicazioni future su cui sta lavorando 5Gaa includono il supporto di auto completamente autonome, il monitoraggio della supply chain in tempo reale, sistemi di sicurezza per il trasporto passeggeri, pedoni e ciclisti e avvisi di manutenzione predittiva per prevenire i guasti.

Le tecnologie satellitari e cellulari hanno iniziato un percorso verso la convergenza grazie allo standard Release 17 di 3Gpp, che delinea un approccio per dispositivi come telefoni, veicoli e macchinari industriali per connettersi ai satelliti senza hardware satellitare dedicato. Questa tecnologia, nota come direct-to-device, sta cambiando il modo in cui viene fornita la connettività satellitare.

Ecosistema direct-to-device

Viasat sta attualmente sviluppando un ecosistema direct-to-device di produttori di chipset, Mno, Oem e fornitori di soluzioni per integrare le sue capacità di rete satellitare Mss globali, che sono già utilizzate per i servizi di sicurezza in mare e in aria. Si prevede che le applicazioni del settore automobilistico tramite satellite includeranno l’abilitazione di chiamate per chiamate di emergenza, guasti e sensori per rilevare o evitare collisioni.

Connettività D2D

L’azienda è ben posizionata per offrire connettività D2D basata su standard globali. L’utilizzo dello spettro già concesso in licenza per lo spettro satellitare mobile significa che gli operatori di rete mobile esistenti non devono utilizzare frequenze terrestri per fornire servizi.

Innovazione continua

“Con una lunga storia nella fornitura di servizi di sicurezza critici in aria e in mare e la nostra continua innovazione sulla connettività diretta al dispositivo, l’adesione alla 5Gaa è una scelta naturale per noi – ha detto Kevin Cohen, vice president e direct to device partnerships di Viasat -. Utilizzando lo spettro L-band già concesso in licenza per i servizi satellitari mobili, i veicoli potrebbero spostarsi tra lo spazio e la connettività di rete terrestre. Con i satelliti che aiutano ad alimentare un ecosistema di connettività unificato, i veicoli potrebbero lavorare automaticamente e autonomamente tra loro e con le piattaforme di gestione centrale per operare in modo più sicuro, sostenibile ed efficiente”.

Nuove frontiere

“La leadership di Viasat nella connettività basata su satellite, in particolare il loro approccio innovativo sulla tecnologia diretta al dispositivo, migliorerà significativamente gli sforzi della 5Gaa per costruire un ecosistema C-V2X resiliente e a prova di futuro – ha affermato Johannes Springer, direttore generale di 5Gaa -. La loro competenza ci aiuterà a esplorare nuove frontiere nella comunicazione tra veicoli e tutto il resto, soprattutto nelle aree con una copertura di rete terrestre limitata”.

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