LA SFIDA

Banda ultralarga satellitare nelle aree remote dell’Europa: l’Esa accelera



Indirizzo copiato

L’Agenzia spaziale Ue sigla una partnership con la svedese Forsway per lo sviluppo dell’Xtend 5G che integra reti satellitari e terrestri. Il progetto è cofinanziato attraverso Artes 4.0 Space for 5G/6G & Sustainable Connectivity e supportato dalla Snsa. Franchi: “Le tecnologie di comunicazione ibride giocheranno un ruolo importante nei futuri ecosistemi di connettività”

Pubblicato il 13 nov 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

L’Esa sta compiendo un passo significativo verso la creazione di un’Europa più inclusiva dal punto di vista digitale attraverso una nuova partnership che porterà l’accesso a Internet nelle aree più difficili da raggiungere.

Per colmare questo divario, l’Agenzie spaziale europea ha stretto un accordo con la società tecnologica svedese Forsway per fornire una banda larga satellitare conveniente nelle regioni con infrastrutture limitate. Insieme, stiamo sviluppando Xtend 5G, una soluzione a banda larga abilitata dallo spazio che combina reti satellitari e terrestri per fornire una connettività Internet affidabile.

Soluzione a banda larga

Il progetto è cofinanziato tramite la linea di programma Artes 4.0 Space for 5G/6G & Sustainable Connectivity dell’Esa e supportato dall’Agenzia spaziale nazionale svedese (Snsa).

Xtend 5G sarà particolarmente utile alle persone nelle aree remote, poiché fornirà l’accesso a servizi online che chi in città dà per scontati. Ad esempio, avranno accesso a servizi di telemedicina, consentendo consultazioni con professionisti sanitari da casa senza dover percorrere grandi distanze. Gli studenti delle aree rurali avranno le stesse opportunità di apprendimento online dei loro compagni che abitano in contesti urbani, mentre le aziende locali saranno in grado di raggiungere clienti al di fuori delle loro immediate vicinanze, contribuendo a sostenere le economie rurali.

Connettività affidabile

Il progetto offre un sistema Internet robusto e sicuro che garantisce una connettività affidabile, sia che ci si trovi in ​​un centro cittadino trafficato o in una città remota. Fondamentale è che il sistema fornisca un backup affidabile durante crisi o calamità naturali, assicurando che i servizi di emergenza e le comunità rimangano connessi e informati quando ne hanno più bisogno.

Tecnologie ibride

“Riteniamo che le tecnologie di comunicazione ibride che integrano reti satellitari, reti non terrestri 5G (Ntn) e reti mobili svolgeranno un ruolo importante nei futuri ecosistemi di connettività”, ha detto Antonio Franchi, responsabile dell’Esa dell’ufficio del programma 5G/6G Ntn.

Maggiore sicurezza

Tobias Forsell, ceo di Forsway, ha affermato che ”il nuovo sistema di comunicazione sarà uno strumento estremamente utile per la sicurezza, le organizzazioni governative, il settore energetico e altri che richiedono una comunicazione sicura, solida e veloce, dove il controllo completo sull’ecosistema della connettività è fondamentale. Xtend 5G può essere impiegato in un formato di rete aperto o chiuso”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5