Crescono le opzioni commerciali per la banda larga satellitare: l‘operatore satellitare canadese Telesat ha siglato un accordo con SpaceX di Elon Musk per lanciare la sua costellazione di satelliti a bassa orbita terrestre (Leo) Lightspeed a partire dal 2026. L’obiettivo è fornire un servizio globale di connettività alla fine del 2027 (tre anni più tardi di quanto inizialmente previsto dall’operatore canadese).
“È un altro grande passo avanti sulla nostra strada per portare Lightspeed in orbita”, ha dichiarato il ceo di Telesat Dan Goldberg. Telesat ha scelto SpaceX di Elon Musk perché aveva “la migliore combinazione di prezzo, prestazioni, affidabilità e tempo di pianificazione”, ha aggiunto Goldberg. Lightspeed “è il programma più ambizioso nei 54 anni di storia di Telesat”.
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Telesat con SpaceX per lanciare Lightspeed
I satelliti Leo operano 36 volte più vicini alla Terra rispetto a quelli tradizionali, quindi impiegano meno tempo per inviare e ricevere informazioni, portando a un servizio a banda larga migliore e più veloce anche nelle aree remote.
Il contratto che Telesat ha firmato con SpaceX, di cui non è stato rivelato il valore del contratto, copre 14 lanci. Ogni razzo Falcon 9 porterà fino a 18 satelliti in orbita. I satelliti decolleranno dalle strutture di lancio della società di Musk in California e Florida.
Il contratto con Mda
Telesat il mese scorso ha detto che avrebbe risparmiato 2 miliardi di dollari assegnando alla canadese Mda il contratto per costruire i suoi 198 satelliti. Nel 2021, a Thales Alenia Space era stato assegnato il contratto.
“Il Covid ha avuto le sue conseguenze, e poi sono arrivati i problemi della catena di approvvigionamento e l’inflazione”, e Thales ha indicato a Telesat circa due anni fa che non poteva più soddisfare il prezzo e il programma concordati, ha riferito Goldberg all’agenzia Reuters.
Il contratto SpaceX per i 14 lanci “ci dà la possibilità di espandere la costellazione al di sopra e al di là dei 198 (satelliti) a cui ci siamo impegnati con Mda”, ha detto Goldberg.
Satelliti Leo per servire i clienti business
Telesat si sta spostando nella nuova arena competitiva delle reti satellitari Leo con l’obiettivo di servire i clienti aziendali, ovvero organizzazioni come gli operatori mobili, le compagnie aeree e di navigazione e i governi.
La maggior parte degli operatori Leo – tra cui SpaceX con la sua costellazione di satelliti Starlink e Blue Origin di Jeff Bezos con il Progetto Kuiper – si concentra, invece, sul mercato consumer.
Progettata fin dall’inizio per soddisfare i requisiti di connettività più elevati e mission-critical degli utenti aziendali e governativi, la rete Telesat Lightspeed collegata otticamente fornirà collegamenti dati multi-Gbps e connettività a banda larga altamente sicura, resiliente e a bassa latenza in qualsiasi parte del mondo”, si legge nella nota per i media di Telesat. “Con la firma di agosto di Mda come principale produttore di satelliti e tutti i contratti di lancio necessari per l’implementazione della costellazione globale, Telesat è ben posizionata per iniziare a fornire connettività di classe enterprise senza pari sul mercato alla fine del 2027″.