IL PROGETTO

Aerospazio, la Spagna spinge sulle comunicazioni satellitari sicure

Condividi questo articolo

Il modulo Spainsat Ng-I di Thales Alenia Space spedito a Tolosa verso lo stabilimento di Airbus Defence and Space per procedere con le attività di assemblaggio, integrazione e test. Il programma gestito da Hisdesat Servicios Estratégicos punta a fornirà la continuità dei servizi per telecomunicazione al Ministero della Difesa spagnolo e alle agenzie governative impiegando l’attuale flotta di Hisdesat, con capacità potenziate

Pubblicato il 06 Giu 2023

SpainSat NG-I_communication module_Thales Alenia Space team © Thales Alenia Space

Nuovo passo avanti della Spagna verso la sicurezza delle comunicazioni satellitari: il modulo Spainsat Ng-I ha lasciato lo stabilimento di Thales Alenia Space (una joint venture tra Thales, 67%, e Leonardo, 33%) a Tres Cantos (Spagna) all’interno di un container su un camion per trasporti eccezionali verso lo stabilimento di Airbus Defence and Space a Tolosa (Francia), per procedere con le attività di assemblaggio, integrazione e test (Ait) dell’intero satellite.

Il programma Spainsat Ng

Il programma Spainsat Ng, di proprietà e gestito da Hisdesat Servicios Estratégicos, fornirà la continuità dei servizi per telecomunicazione sicuri al Ministero della Difesa spagnolo e alle agenzie governative impiegando l’attuale flotta di Hisdesat, con capacità potenziate. 

Si tratta di due satelliti, Spainsat Ng I e II, che saranno collocati in posizioni geostazionarie diverse per operare nelle bande X, Ka militare e Uhf. I payload per le comunicazioni di entrambi i satelliti sono forniti dall’industria spagnola, inclusa l’integrazione del modulo di comunicazione in Spagna, un importante passo avanti per l’industria spagnola. 

Industria spaziale spagnola

Airbus Defence and Space in Spagna è responsabile del carico utile in banda X, mentre Thales Alenia Space in Spagna è responsabile dei carichi utili in banda Uhf e Ka dei due satelliti. Sono coinvolte anche altre aziende dell’industria spaziale spagnola.

Assemblaggio e test

Arrivato a Tres Cantos nel dicembre 2021 il modulo di comunicazione dello Spainsat Ng-I è stato sottoposto a un’ampia attività di assemblaggio, integrazione e test dei tre payload di comunicazione nelle bande X, Ka militare e Uhf, che ha coinvolto centinaia di unità elettroniche e di radiofrequenza.

Lo Spainsat Ng-I procederà ora con le attività di assemblaggio e integrazione a livello di satellite a Tolosa, per la preparazione al lancio prevista nel 2024. Nel frattempo, il modulo di comunicazione del satellite “gemello”, Spainsat Ng-II, proseguirà con le attività di assemblaggio, integrazione e test dei payload nelle camere pulite di Thales Alenia Space a Tres Cantos.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati