BANDA ULTRALARGA

5G & Space, Ericsson entra nella Mobile Satellite Services Association



Indirizzo copiato

Le reti mobili coprono meno del 40% della superficie terrestre e appena il 12% di quella globale. Grazie all’uso degli standard 3Gpp le infrastrutture Ntn 5G possono estendere il raggio d’azione attraverso i satelliti, permettendo la connettività always on nelle aree non coperte dal segnale mobile

Pubblicato il 19 set 2024



5g 2

Ericsson ha annunciato di aver aderito alla Mobile Satellite Services Association (Mssa), un’iniziativa del settore che mira a far progredire i servizi direct-to-device (D2D) e IoT attraverso le reti spaziali. Questa iniziativa riunisce un ecosistema di fornitori di reti non terrestri (Ntn) con l’obiettivo di estendere la copertura mobile a livello globale.

Ecosistema globale

L’Mssa – lanciato nel febbraio 2024 – mira a sviluppare un ecosistema globale utilizzando lo spettro in banda L e S assegnato e concesso in licenza per i servizi mobili via satellite (Mss). Questo spettro è adatto all’integrazione in un’ampia gamma di dispositivi mobili. Collegando il settore degli operatori satellitari con l’industria delle telecomunicazioni e sfruttando gli standard mobili 3Gpp, l’Mssa può guidare e promuovere nuove iniziative a sostegno dei servizi basati sugli Mss.

Connettività sostenibile

I membri fondatori dell’associazione, insieme ad altri operatori dell’ecosistema, sostengono l’integrazione delle reti cellulari terrestri e delle reti spaziali o non terrestri per fornire una connettività scalabile, sostenibile e conveniente a qualsiasi dispositivo, sempre e ovunque.

I servizi D2D emergenti possono espandere la connettività in diversi segmenti, tra cui la banda larga mobile dei consumatori, la pubblica amministrazione, l’agricoltura, il settore automobilistico e altri.

Reti non terrestri 5G

Ericsson riconosce il crescente interesse per le reti non terrestri 5G. Le attuali reti mobili coprono meno del 40% della superficie terrestre o meno del 12% del globo. Le Ntn 5G, utilizzando gli standard 3Gpp, potrebbero estendere la copertura attraverso i satelliti, consentendo ai dispositivi 5G convenzionali, come gli smartphone, di mantenere il servizio anche quando si passa da aree coperte ad aree non coperte.

Migliorare la copertura mobile

“Attraverso l’Mssa, Ericsson intende far progredire l’obiettivo di una connettività onnipresente attraverso l’integrazione di reti terrestri e spaziali – dice Freddie Södergren, responsabile della divisione technology & strategy della business area networks di Ericsson -. L’integrazione delle reti non terrestri con le reti cellulari terrestri ha il potenziale per migliorare la copertura mobile e le connessioni affidabili a livello globale”.

Sviluppo collaborativo

“L’Mssa è entusiasta di aggiungere Ericsson al nostro gruppo di membri in crescita e di far progredire ulteriormente il nostro obiettivo di offrire un’esperienza utente conveniente e senza soluzione di continuità attraverso l’integrazione di reti terrestri e non terrestri – afferma Mark Dankberg, presidente del consiglio di amministrazione della Mssa -. Il nostro forum per lo sviluppo collaborativo di standard tecnici e best practice cresce con ogni nuovo membro, rafforzando la nostra capacità di supportare l’emergente ecosistema D2D”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5