SATCOM

5G, prima trasmissione al mondo da un satellite geostazionario a uno smartphone commerciale



Indirizzo copiato

La sperimentazione messa a segno nella regione Asia-Pacifico da Astrum Mobile e Qualcomm Technologies. “Significativo progresso nelle comunicazioni mobili, con il potenziale di rivoluzionare la connettività e la distribuzione dei media”

Pubblicato il 2 dic 2024



5g-5

Astrum Mobile e Qualcomm Technologies hanno portato a termine con un successo l’esperimento del primo servizio di trasmissione 5G al mondo da un satellite geostazionario a uno smartphone. Questa dimostrazione, avvenuta nella regione Asia-Pacifico, rappresenta “un significativo progresso nelle comunicazioni mobili, con il potenziale di rivoluzionare la connettività e la distribuzione dei media”, si legge in una nota.

Test superato

Questo test di trasmissione 5G ha utilizzato il satellite geostazionario Asiastar con una copertura di servizio estesa all’Asia ed è conforme allo standard 3Gpp 5G Ntn (Non-Terrestrial Networks) con un servizio di trasmissione 5G da satellite a dispositivo.

La dimostrazione includeva servizi di trasmissione Tv in diretta e di giochi online, push di contenuti Ott e servizi di trasmissione di emergenza. I test sono stati condotti in vari scenari di utilizzo del servizio come la mobilità, su gomma e via mare, in qualsiasi momento e ovunque.

L’esperimento ha confermato la fattibilità della trasmissione 5G da satelliti geostazionari direttamente agli smartphone. Questo progresso promette di aprire nuove opportunità di servizi, migliorando al contempo la distribuzione delle informazioni in aree precedentemente sottoservite dalle tradizionali reti di trasmissione cellulari o terrestri.

Progresso nelle comunicazioni mobile

Il presidente di Astrum Mobile, Hui Liu, ha affermato che “la nostra sperimentazione fornisce una convalida dell’integrazione di 5G e trasmissione satellitare, che segna un significativo progresso nel settore delle comunicazioni mobili. L’iniziativa di Astrum Mobile di lanciare satelliti geosincroni ad alta potenza sfrutterà lo spettro L-Band per fornire contenuti multimediali avanzati direttamente ai dispositivi mobili nella regione dell’Asia-Pacifico. Come parte del 5G Ntn, la trasmissione satellitare trasformerà la distribuzione di contenuti su dispositivi mobili, rendendola più accessibile e conveniente su scala globale”.

Ampia copertura e flessibilità

“Questa sperimentazione è un importante esperimento tecnico completato nella regione Asia-Pacifico. Il satellite di trasmissione geosincrono con la sua ampia copertura e la rete flessibile, dovrebbe diventare un’importante area di applicazione della trasmissione 5G – ha detto, Li Yan, vicepresidente di Qualcomm Technologies -. Collaboreremo con i partner dell’ecosistema per aiutare gli operatori di trasmissione tradizionali a partecipare all’evoluzione della trasmissione 5G 3Gpp e promuovere attivamente lo sviluppo continuo delle capacità di trasmissione satellitare 5G 3Gpp”.

“Questa sperimentazione di trasmissione 5G tramite satellite nella regione Asia-Pacifico – ha aggiunto il responsabile della tecnologia di 5G-Mag, Jordi J. Gimenez – è una nuova prova dell’universalità e della portata globale dei sistemi e delle specifiche di distribuzione dei media 3Gpp”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5