La Direzione Generale per l’Industria della Difesa e lo Spazio (Dg Defis) annuncia il lancio dello Space Career Launchpad, una nuova iniziativa progettata per sostenere il settore spaziale dell’Ue colmando il divario di competenze e promuovendo una forza lavoro qualificata, inclusiva e diversificata.
Indice degli argomenti
Professionisti di talento
“L’industria spaziale dell’Unione europea è in una traiettoria ascendente e lo Space Career Launchpad è il nostro impegno per garantire che questa crescita sia supportata da un pool di professionisti di talento”, si legge in una nota. L’iniziativa mira a raggiungere tre obiettivi: potenziare la prossima generazione di giovani professionisti del settore spaziale, facilitare la mobilità intersettoriale e creare una forza lavoro solida, pronta a spingere il settore spaziale dell’Ue verso nuovi traguardi.
Più spazio alle donne
Un’analisi della Dg Defis ha individuato un divario tra le competenze “hard” e “soft”, fornite dagli attuali programmi di studio, e le esigenze dell’industria spaziale. “Riconosciamo anche l’importanza delle prime esperienze lavorative, come gli stage, che sono fondamentali per i laureati che entrano nel mondo del lavoro”, spiegano dalla Dg Defis. È inoltre indispensabile aumentare la diversità all’interno del settore spaziale, poiché attualmente si registra una significativa sotto rappresentanza delle donne.
Piattaforma digitale
Per affrontare queste sfide, lo Space Career Launchpad offre una comunità virtuale e una porta d’accesso al più ampio ecosistema spaziale dell’Ue. La piattaforma offre una bacheca di offerte di lavoro per stage e posizioni di livello base, voucher di stage per sostenere gli studenti nelle loro prime esperienze di lavoro e risorse educative per guidare gli studenti attraverso programmi di istruzione e percorsi di carriera legati al settore spaziale.
Carriera nel settore spaziale
L’iniziativa non si limita a mettere in contatto i talenti con le opportunità lavorative. Piuttosto, si tratta di accendere nei giovani la passione per le carriere spaziali. “Attraverso la nostra campagna di sensibilizzazione, intendiamo evidenziare le diverse ed entusiasmanti opportunità di carriera disponibili nel settore spaziale”, concludono dalla Dg Defis.