LE NOMINE

Leaf Space, Cristina Zanchi è la nuova ceo



Indirizzo copiato

Gian Luca Ottino Chief financial officer. L’Ad uscente Jonata Puglia resta in azienda a supporto del board per facilitare le partnership strategiche: “Grazie agli investimenti e ai risultati operativi poniamo le basi per un altro decennio di crescita”

Pubblicato il 14 ott 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

Cristina Zanchi è stata nominata ceo di Leaf Space, azienda che conta oggi 50 dipendenti nella sua sede storica di Lomazzo (Como) e gestisce quasi 30 stazioni di terra in 16 località nel mondo. Gian Luca Ottino è stato scelto come chief financial officer. I due manager andranno ad affiancare i fondatori della società, Jonata Puglia e Giovanni Pandolfi Bortoletto.

Ampia esperienza

Cristina Zanchi è stata selezionata dopo un lungo processo di reclutamento, guidato direttamente da Puglia e Pandolfi Bortoletto. Zanchi vanta una vasta esperienza direttiva nell’industria delle telecomunicazioni, nonché in aziende di fama mondiale come Orange, Klm e Shell.

La sua comprovata esperienza nella definizione ed esecuzione di piani strategici, con un’enfasi sul miglioramento della customer experience e dell’eccellenza operativa, è stata considerata una risorsa vitale per Leaf Space, che in questo momento si sta preparando alla realizzazione della sua vision innovativa e all’espansione del proprio ruolo nella nuova economia dello Spazio.

Grande storia di innovazione

Commentando il suo nuovo ruolo, Cristina Zanchi ha dichiarato: “Sono entusiasta di unirmi a una delle stelle più brillanti dell’ecosistema spaziale globale. Leaf Space ha una storia impressionante di innovazione nel settore, e una crescita sostenuta grazie a un team molto talentuoso. Non vedo l’ora di incontrare partner e clienti, consolidati e nuovi, mentre iniziamo insieme questo nuovo capitolo”.

Crescita record

“Stiamo crescendo rapidamente – dice Giovanni Pandolfi Bortoletto, co-fondatore e chief strategy officer di Leaf Space -: nell’ultimo anno abbiamo attivato 8 nuovi siti in tutto il mondo, inclusa l’apertura dei teleporti di proprietà in Cile, Messico e Islanda. Presto arriveremo a una copertura globale con più di 30 stazioni attive. Alcune delle stazioni saranno anche dotate di capacità in banda Ka, e questo, insieme al nostro innovativo concept of operations e alla facilità di utilizzo, ci permetterà di servire il mercato in un modo nuovo ed in maniera ancora più efficiente. Il rafforzamento del team è ciò che ci mancava per realizzare la nostra vision di connettere lo Spazio alla Terra con un approccio innovativo e consentire uno sviluppo sostenibile dell’ecosistema spaziale”.

Il ceo uscente Puglia, che passerà a un ruolo di supporto della nuova Ad e di facilitazione di nuove partnership strategiche aggiunge che “durante gli ultimi dieci anni, la nostra azienda è cresciuta esponenzialmente. E grazie ai nuovi investimenti ed una lunga serie di eccezionali risultati operativi, abbiamo posto le basi per un altro entusiasmante decennio di crescita e successo”.

30 milioni di investimento

Infatti Leaf Space ha chiuso con successo una raccolta fondi di Serie B lo scorso anno, assicurandosi più di 30 milioni di euro di investimento totale. Nel frattempo, solo il mese scorso, l’azienda ha registrato più di 15.000 link con i satelliti in orbita durante un singolo mese. Un aumento del 50% rispetto all’anno precedente ed un nuovo record per l’azienda

Articoli correlati

Articolo 1 di 4