Elital Space and Defence ha aperto un centro di progettazione nel campo dell’ingegneria aerospaziale a Suceava, in Romania. Lo ha comunicato l’azienda che ha sede a l’Aquila e che da oggi offre agli studenti dell’Università di “Ştefan cel Mare” Suceava un’opportunità di lavoro e tirocinio oltre che di collaborazione con ricercatori provenienti dallo stesso ateneo nell’ambito di progetti di ricerca nel campo dell’ingegneria aerospaziale.
Indice degli argomenti
Per interesse e per amore
Il progetto, che ha la propria sede nel centro commerciale Orizont nel distretto di Burdujeni, è condotto da Giovanni Pandolfi, già responsabile del design e della produzione dell’azienda italiana. La Elital è arrivato in Romania proprio grazie a Pandolfi e a sua moglie Alina Violeta Goreac che, dopo 20 anni trascorsi in Italia, è diventata per un anno insegnante presso la Scuola Secondaria di Mitocu Dragomirnei, suo villaggio natale.
Realtà in meno di 4 mesi
Da questa vicenda umana, prima che professionale, nasce il progetto di portare dall’Abruzzo alla Romania un’attività che riguarda lo spazio e ha visto un tempo di maturazione brevissimo. La proposta di partnership è stata infatti presentata il 15 dicembre scorso e già nel febbraio successivo la facoltà di Ingegneria Meccanica, Motoristica e Robotica e quella di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università “Ştefan cel Mare” Suceava – USV, ha ospitato il 15 dicembre 2022 una presentazione della partnership.
Da 37 anni sul mercato
Nel corso dell’evento sono state presentate le offerte di lavoro/tirocinio a studenti e docenti e di collaborazione in attività di ricerca e da oggi la filiale di Elital è operativa, pronta ad iniziare il proprio lavoro di progettazione di ingegneria aerospaziale. La Elital (acronimo di Elettronica Italiana) è stata fondata nel 1986 ed è specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche, sottosistemi e sistemi completi al servizio del mercato commerciale civile e professionale.