Arriva dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) la conferma della nomina di Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), a presidente del Copuos, il Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello Spazio extra atmosferico per il biennio 2026-2027. Si tratta di un riconoscimento del ruolo sempre più attivo e centrale dell’Asi a livello nazionale e internazionale.
Indice degli argomenti
Che cos’è Copuos
Il Copuos è stato creato nel 1958 dalle Nazioni Unite, con il compito di promuovere la cooperazione tra le Nazioni per l’esplorazione e l’uso pacifico dello Spazio, di studiare le questioni giuridiche legate all’uso umano dello spazio extra-atmosferico e coinvolgere i Paesi in via di sviluppo nell’uso dei prodotti e servizi spaziali attraverso la formazione e la realizzazione di progetti di capacity building. L’Italia è stato tra i paesi fondatori del Comitato, che oggi annovera 95 Paesi membri. La nomina di Valente è avvenuta durante i lavori della 67ma sessione del Copuos in svolgimento a Vienna nella sede delle Nazioni Unite.
Urso: “Periodo d’oro per lo Spazio italiano”
Su questa nomina di Valente, arrivano le congratulazioni del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che ha la delega alle politiche spaziali e aerospaziali, sul social network X: “È un periodo d’oro per lo Spazio italiano – aggiunge Urso – che consegue un risultato significativo, frutto delle sinergie tra governo, autorità e imprese del comparto, a pochi giorni dall’approvazione della prima legge quadro sul settore in Consiglio dei ministri”.