Eutelsat America e OneWeb Technologies hanno annunciato la nomina di Ian Canning a presidente e amministratore delegato.
Canning ha ricoperto il ruolo di direttore operativo di Eacowt e, più di recente, ha ricoperto il ruolo di ceo ad interim dell’azienda. Porta con sé una vasta esperienza di leadership nei settori delle comunicazioni satellitari globali e delle telecomunicazioni, insieme a una comprovata esperienza nel guidare la crescita strategica, l’eccellenza operativa e il successo commerciale.
Canning è entrato a far parte del predecessore di OneWeb Technologies (Owt), TrustComm, nel 2012 come coo, contribuendo a guidare la sua acquisizione di successo da parte di OneWeb e la trasformazione in una società proxy statunitense. Di recente, la sua leadership è stata determinante nella fusione e integrazione di Owt con Eutelsat America.
Indice degli argomenti
Ampia esperienza
In precedenza, Canning ha guidato l’innovazione e il marketing dei prodotti globali di Stratos Global. Prima di allora, presso Iridium Satellite, ha guidato le vendite per Europa, Medio Oriente e Africa, stabilendo partnership chiave per l’azienda. La vasta esperienza di Canning include la gestione delle vendite e dello sviluppo aziendale e la guida di iniziative commerciali all’interno dei leader globali Inmarsat, Nortel e Motorola.
Nel suo nuovo ruolo di ceo, Canning sarà responsabile di promuovere la visione combinata di Eacowt di fornire connettività satellitare globale, soluzioni innovative e un supporto eccezionale incentrato sul soddisfacimento dei requisiti della missione del governo degli Stati Uniti.
Prossima fase di crescita
La sua nomina segue la partenza di Kevin Steen, che era ceo dell’entità combinata Eacowt da maggio 2024, dopo aver ricoperto il ruolo di ceo di Owt dal 2022.
“Canning è stato determinante nel guidare il successo operativo e aziendale di Eacowt e nel rafforzare la nostra reputazione di leader nel settore delle comunicazioni satellitari – ha detto Pamela Drew, presidente del consiglio di amministrazione di Eacowt -. La sua visione e il suo impegno per l’eccellenza lo rendono la persona ideale per guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita”.
Satcom sicure
“Sono onorato di assumere il ruolo di ceo in un momento così emozionante per Eacowt – ha affermato Canning -. Il nostro team è impegnato a fornire soluzioni satcom innovative e sicure per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del governo degli Stati Uniti e dei suoi alleati e non vedo l’ora di continuare la nostra missione di fornire capacità satellitari multi-orbitali resilienti per affrontare le sfide uniche dei nostri clienti”.
Soluzioni innovative
“L’esperienza di Canning nell’avanzamento di nuove tecnologie nel mondo satellitare, unita alla sua profonda conoscenza del settore – ha aggiunto Eva Berneke, ceo di Eutelsat Group -, lo posiziona bene per guidare Eacowt e guidare il suo continuo successo nel fornire le soluzioni innovative di Eutelsat al governo degli Stati Uniti e ai suoi alleati”.