Cambio della guardia ad Arianespace: Stéphane Israël lascia la carica di presidente esecutivo, al suo posto David Cavaillolès, 36 anni, che entrerà a far parte del gruppo a gennaio. Lo hanno annunciato ArianeGroup e Arianespace.
Indice degli argomenti
Al timone dal 2013
Israël ha guidato Arianespace dall’aprile 2013. Durante la sua presidenza, ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo della filiera Ariane attorno al lanciatore Ariane 6 e nella trasformazione della società, che è diventata una filiale di ArianeGroup nel 2017.
Dall’Ariane 5 all’Ariane 6
Dopo aver consolidato la gamma di lanciatori Ariane 5, Vega e Soyuz e aver sostenuto lo sviluppo dei lanciatori di nuova generazione, Ariane 6 e Vega C, Israël ha riorientato l’offerta di Arianespace, passando dal doppio lancio di satelliti geostazionari a soluzioni adatte a grandi costellazioni in orbita bassa terrestre e alla crescente diversità dei satelliti.
Queste iniziative hanno permesso ad Arianespace di raggiungere il ritmo record di 15 lanci entro il 2021 e di accumulare un portafoglio ordini di 30 lanci per Ariane 6 e altri 15 per Vega C. Dall’aprile 2013, avrà supervisionato 108 lanci, tra cui, recentemente, missioni emblematiche come il telescopio James Webb della Nasa e la sonda Juice dell’Esa.
Martin Sion, presidente esecutivo di ArianeGroup, ha ringraziato Israël “per il suo prezioso contributo negli ultimi anni”, aggiundendo che “ha svolto un ruolo fondamentale nella storia di Arianespace, dal periodo di massimo splendore dell’Ariane 5 al volo inaugurale dell’Ariane 6”.
Solido portafoglio ordini
“Scrivere questo capitolo della storia di Arianespace dall’aprile 2013 è stato un immenso onore e una straordinaria avventura umana – ha affermato Israël -.
Dopo il successo del volo inaugurale di Ariane 6 e il ritorno in volo di Vega C, sono lieto di lasciare al mio successore un’azienda che può contare su un solido portafoglio ordini per aumentare il numero di lanci a partire dal 2025 e che, con Ariane 6, sarà in grado di cogliere le opportunità di un mercato dinamico e in pieno cambiamento”.
Identikit del successore
Cavaillolès sostituirà Israël da inizio 2025. Laureato all’Ecole Polytechnique (classe 2008) e all’Ensae di Parigi (2012), entrerà a far parte del gruppo come presidente esecutivo di Arianespace e membro del comitato esecutivo di ArianeGroup.
Ha iniziato la sua carriera nel settore pubblico francese, dove ha ricoperto posizioni di rilievo nei settori della finanza, dell’innovazione e dell’industria. Dal 2017 al 2019 è stato consigliere ministeriale responsabile della politica spaziale francese. Nel 2019 è entrato in Capgemini, dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali relative allo sviluppo del business dell’azienda.