Viasat, leader globale nelle comunicazioni satellitari, è entrata ufficialmente nel programma Moonlight dell’Agenzia spaziale europea (Esa) in cui Telespazio, come prime contractor, ha la responsabilità dell’intero sistema.
Moonlight è il programma dell’Esa concepito per sviluppare un sistema di navigazione e comunicazione sia sulla superficie della Luna che in orbita lunare. Il sistema di comunicazione Moonlight fungerà da autostrada di dati sulla Luna e intorno ad essa, e tra la Terra e la Luna.
Persone, navicelle spaziali e veicoli lunari potranno accedere a questa autostrada di dati per semplificare e velocizzare le comunicazioni tra loro e con la Terra, al fine di rendere più efficienti i progetti scientifici e di esplorazione, compreso il posizionamento sulla superficie della Luna.
Indice degli argomenti
Il ruolo di Viasat
Viasat sarà responsabile della progettazione e dello sviluppo della rete di comunicazione e guiderà la definizione dei servizi di comunicazione end-to-end che saranno forniti, tra gli altri, a lander, rover e orbiter lunari. Viasat sarà anche responsabile dell’infrastruttura terrestre di comunicazione e dei terminali utente sulla superficie lunare.
Fase iniziale
Telespazio, in qualità di responsabile del programma Moonlight, ha stipulato un contratto con Viasat per la fase iniziale di progettazione del sistema di comunicazione. Questa attività sarà interamente finanziata dall’Agenzia spaziale europea per tutta la fase 1 del programma.
Ecosistema britannico
L’Agenzia spaziale del Regno Unito, uno dei principali finanziatori del programma Moonlight, ha scelto Viasat per guidare l’ecosistema britannico nell’attività di fornitura della capacità di comunicazione. I servizi Moonlight saranno distribuiti in fasi successive, con l’obiettivo di una capacità iniziale alla fine del 2028 e la piena operatività entro il 2030.
Progetto lungimirante
“Moonlight è uno dei progetti più lungimiranti ed entusiasmanti intrapresi dall’Esa dall’Agenzia spaziale del Regno Unito – ha detto Mark Dankberg, presidente e ceo di Viasat -. La nostra partecipazione si fonda sulla nostra competenza nella realizzazione e gestione di programmi di comunicazioni satellitari altamente innovativi e ambiziosi. Insieme con Telespazio, siamo pronti a supportare le agenzie spaziali mettendo a disposizione il nostro orientamento commerciale, le nostre capacità in ingegneria di rete e le nostre competenze operative, in modo da supportare in modo affidabile e sicuro le future generazioni di esplorazione spaziale”.
Traguardo fondamentale
“Questo accordo è un traguardo fondamentale nel nostro impegno per il programma Moonlight – ha affermato Gabriele Pieralli, amministratore delegato di Telespazio -. Collaborando con un leader globale nelle comunicazioni satellitari come Viasat, potremo utilizzare tecnologie all’avanguardia per creare un’infrastruttura di comunicazione e navigazione sicura ed efficiente, essenziale per il successo delle missioni lunari. Questa partnership rafforza la nostra determinazione a innovare e offrire soluzioni complete, aprendo la strada a una nuova era di esplorazione lunare e utilizzo delle risorse spaziali”.
Servizi affidabili
“Moonlight rappresenta una svolta per l’esplorazione lunare – ha aggiunto Laurent Jaffart, direttore della connettività e le comunicazioni sicure dell’Esa -. Fornendo servizi affidabili per le comunicazioni e la navigazione, consentiamo alle future missioni di dedicare una maggiore capacità di carico utile agli strumenti scientifici essenziali. Questa infrastruttura interoperabile migliorerà significativamente le capacità delle missioni, riducendo complessità e costi, e accelerando il ritorno dell’umanità sulla Luna”.