Investimento di 2,5 milioni di euro per il progetto Qspin per lo sviluppo della piattaforma tecnologica di ThinkQuantum per applicazioni terrestri e spaziali.
ThinkQuantum, spin-off dell’Università degli Studi di Padova, è nato nel 2021 per sviluppare soluzioni per la crittografia basate su tecnologie ottiche e quantistiche, in particolare per realizzare sistemi per la distribuzione di chiavi crittografiche e quantistiche (quantum key distribution) e dispositivi per generare di numeri casuali (quantum random number generation).
Indice degli argomenti
Competenze di cybersecurity
Con le competenze raggiunte nel campo della cybersicurezza, ThinkQuantum svilupperà ulteriormente, attraverso il progetto Qspin della durata di 3 anni, le tecnologie per la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche (Quantum key distribution, Qkd) per le reti terrestri e le applicazioni spaziali.
Leadership dell’Università di Padova
Il riconoscimento da parte dell’European Innovation Council premia anche il ruolo dell’Università di Padova che negli anni ha conquistato una leadership in questo settore sempre più strategico delle comunicazioni quantistiche.
Nel campo della cybersecurity e dei sistemi di comunicazione basati su tecnologie di comunicazione quantistica, ThinkQuantum offre una supply chain europea affidabile per applicazioni geo-politicamente sensibili coprendo l’intera catena del valore, dalla progettazione e produzione alla messa in servizio di sistemi di distribuzione di chiavi quantistiche e dispositivi di generazione di numeri casuali quantistici.
Team di 20 ricercatori
“ThinkQuantum ha conseguito un cospicuo finanziamento in una delle call più selettive, lo European Innovation Council’s – Transition Program. Lo spin off, che tra poco compirà quattro anni, è l’espressione del gruppo di ricerca QuantumFuture, che tra l’altro ha ottenuto i primi risultati nelle comunicazioni quantistica nello spazio – dice Paolo Villoresi, docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e presidente del consiglio di amministrazione di ThinkQuantum -. Queste ricerche sono nate grazie a un progetto di ricerca finanziato dall’ateneo nel 2003 al dipartimento di Ingegneria dell’informazione. Oltre alla ricerca pura, che continua grazie al gruppo, che conta oltre venti persone, si è presto affiancato l’aspetto applicativo. Al momento questo sviluppo si realizza con una rete di comunicazioni ‘sicure’ metropolitana che presto sarà estesa alla Regione, un’integrazione con il network nazionale e europeo”.