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Viasat: banda larga e connettività marittima per la crescita futura



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Risultati oltre le aspettative. Il ceo Danberg: “Siamo sulla buona strada per rispettare le previsioni per l’intero anno fiscale. Progressi costanti nel raggiungere sinergie di capitale ed efficienze nei costi operativi”

Pubblicato il 11 feb 2025



Viasat Revenue

Risultati rosei. Il fatturato di 1,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2025 di Viasat è rimasto invariato rispetto all’anno precedente. La forte crescita dei ricavi del 20% su base annua nel segmento Difesa e tecnologie avanzate della società americana di Carlsbad è stata compensata dalla diminuzione dei ricavi nel segmento servizi di comunicazione.

Ma la perdita netta di 158 milioni di dollari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2025 è aumentata rispetto alla perdita netta di 124 milioni di dollari nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024, riflettendo principalmente la perdita sull’estinzione delle obbligazioni senior garantite Inmarsat 2026, parzialmente compensata da un reddito operativo più elevato e da minori spese per interessi netti. L’Ebitda rettificato del terzo trimestre del 2025 è stato di 393 milioni di dollari, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

Progressi costanti

“Manteniamo le nostre previsioni di fatturato e di Ebitda rettificato per l’anno fiscale 2025, che riflettono i solidi risultati dei primi tre trimestri, compresi i nostri ordini nel settore dell’aviazione e della Difesa”, dice il ceo Mark Dankberg. Così come il numero uno di Viasat vede profilarsi “progressi costanti nel raggiungere sinergie di capitale ed efficienze nei costi operativi”.

Fattori di crescita

Le previsioni sui ricavi per l’anno fiscale 2025 di Viasat nei servizi di comunicazione rimangono invariate, riflettendo una forte crescita nei servizi di aviazione e nei servizi di comunicazione satellitare governativi, con la la crescita della banda larga fissa e, in misura minore, con ricavi marittimi.

Connettività satellitare

“Prevediamo di continuare ad avere successo nell’acquisire la nostra quota di mercati grandi e in crescita e di continuare a concentrarci sul miglioramento della produttività operativa e del capitale – continua Dankberg -. Abbiamo registrato una forte crescita su base annua nel nostro segmento Dat e nella connettività satellitare per l’aviazione e la pubblica amministrazione. Mentre continuiamo a lanciare le nostre offerte multi-orbita con le capacità ViaSat-3 nel prossimo futuro, prevediamo che la nostra posizione competitiva si rafforzerà ulteriormente”.

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