Si è conclusa ieri a Milano, la prima edizione del Premio PMI Innovativa InnovUp, la competizione nazionale organizzata da InnovUp – l’Associazione che dal 2012 rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana -, in collaborazione con InValue, per valorizzare le migliori PMI innovative italiane. L’evento finale, tenutosi presso il competence center MADE i4.0, ha visto trionfare
La pmi innovativa dell’anno in Italia è Picosats – Space Technologies Solutions. L’azienda del Friuli-Venezia Giulia, che progetta e produce sistemi di telecomunicazioni satellitari all’avanguardia di piccole dimensioni, si è aggiudicata la prima edizione del premio nazionale di InnovUp.
Indice degli argomenti
Innovazione protagonista
Questo riconoscimento nasce con l’obiettivo di valorizzare il meglio del made in Italy, dando visibilità ad imprese innovative consolidate e alle attività dei parchi scientifici e tecnologici nei territori.
Il premio si articola in due fasi: una prima fase locale, con cinque premi regionali organizzati dai Parchi scientifici e tecnologici (Pst) aderenti, e una fase nazionale in cui i vincitori locali si contendono il titolo di pmi innovativa dell’anno.
Le altre aziende premiate
A vincere i premi locali sono state, oltre a Picosats, selezionata dal Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” in Friuli Venezia-Giulia; Aortic Lab premiata in Piemonte da Bioindustry Park con il supporto di Environment Park; Sigma Ingegneria in Toscana, selezionata dal Polo Tecnologico di Navacchio, e infine Optoelettronica Italia, pmi trentina selezionata da Trentino Sviluppo, e Faba vincitrice in Veneto.
Partner di Esa e Asi
Fra queste, ad aggiudicarsi la vittoria durante la finale nazionale del Premio è stata Picosats è una pmi innovativa, con sede a Trieste, che sviluppa transponder proprietari e antenne, Radiosat e Beamsat, fornendo ai clienti servizi per applicazioni spaziali dedicati ai piccoli satelliti. L’azienda si basa su partenariati strategici con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi).
A novembre 2023, la tecnologia di Picosats è stata integrata a bordo della portante satellitare Ion di D-Orbit nella missione Transponder-9 di SpaceX, con una validazione in orbita di grande successo.
Parchi scientifici e tecnologici
“I parchi scientifici e tecnologici italiani rappresentano una risorsa di sistema, che opera con un forte radicamento territoriale volto a stimolare la crescita delle imprese innovative”, ha dichiarato Stefano Soliano, vicepresidente di InnovUp.
Team di giovani talenti
“Dopo il riconoscimento a livello regionale del Friuli-Venezia Giulia, il premio di InnovUp a livello nazionale arriva come una bellissima sorpresa che ci onora, soprattutto per la levatura delle altre finaliste, pmi innovative che operano in maniera eccezionale – ha commentato Anna Gregorio, founder e presidente di Picosats -. Quando mi chiedono qual è il valore di Picosats, sembra ovvio ma la risposta è il team. Lavorare con ragazzi e ragazze, giovanissimi, è ogni giorno più bello. Gestire persone così intelligenti può essere molto complesso, e allora sono orgogliosa che questo sia il risultato più importante di Mario Fragiacomo, co-fondatore di Picosats, e mio che abbiamo costruito e dato un solido lavoro a tutti loro”.