SUL PODIO

Tecnologie satellitari, Picosats è la pmi innovativa dell’anno



Indirizzo copiato

La società triestina che sviluppa transponder proprietari e antenne per applicazioni dedicate ai piccoli satelliti si aggiudica la prima edizione del premio nazionale di InnovUp

Pubblicato il 3 feb 2025



Foto premio InnovUp_foto di gruppo

Si è conclusa ieri a Milano, la prima edizione del Premio PMI Innovativa InnovUp, la competizione nazionale organizzata da InnovUp – l’Associazione che dal 2012 rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana -, in collaborazione con InValue, per valorizzare le migliori PMI innovative italiane. L’evento finale, tenutosi presso il competence center MADE i4.0, ha visto trionfare

La pmi innovativa dell’anno in Italia è Picosats – Space Technologies Solutions. L’azienda del Friuli-Venezia Giulia, che progetta e produce sistemi di telecomunicazioni satellitari all’avanguardia di piccole dimensioni, si è aggiudicata la prima edizione del premio nazionale di InnovUp.

Innovazione protagonista

Questo riconoscimento nasce con l’obiettivo di valorizzare il meglio del made in Italy, dando visibilità ad imprese innovative consolidate e alle attività dei parchi scientifici e tecnologici nei territori.

Il premio si articola in due fasi: una prima fase locale, con cinque premi regionali organizzati dai Parchi scientifici e tecnologici (Pst) aderenti, e una fase nazionale in cui i vincitori locali si contendono il titolo di pmi innovativa dell’anno.

Le altre aziende premiate

A vincere i premi locali sono state, oltre a Picosats, selezionata dal Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” in Friuli Venezia-Giulia; Aortic Lab premiata in Piemonte da Bioindustry Park con il supporto di Environment Park; Sigma Ingegneria in Toscana, selezionata dal Polo Tecnologico di Navacchio, e infine Optoelettronica Italia, pmi trentina selezionata da Trentino Sviluppo, e Faba vincitrice in Veneto.

Partner di Esa e Asi

Fra queste, ad aggiudicarsi la vittoria durante la finale nazionale del Premio è stata Picosats è una pmi innovativa, con sede a Trieste, che sviluppa transponder proprietari e antenne, Radiosat e Beamsat, fornendo ai clienti servizi per applicazioni spaziali dedicati ai piccoli satelliti. L’azienda si basa su partenariati strategici con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi).

A novembre 2023, la tecnologia di Picosats è stata integrata a bordo della portante satellitare Ion di D-Orbit nella missione Transponder-9 di SpaceX, con una validazione in orbita di grande successo.

Parchi scientifici e tecnologici

“I parchi scientifici e tecnologici italiani rappresentano una risorsa di sistema, che opera con un forte radicamento territoriale volto a stimolare la crescita delle imprese innovative”, ha dichiarato Stefano Soliano, vicepresidente di InnovUp.

Team di giovani talenti

“Dopo il riconoscimento a livello regionale del Friuli-Venezia Giulia, il premio di InnovUp a livello nazionale arriva come una bellissima sorpresa che ci onora, soprattutto per la levatura delle altre finaliste, pmi innovative che operano in maniera eccezionale – ha commentato Anna Gregorio, founder e presidente di Picosats -. Quando mi chiedono qual è il valore di Picosats, sembra ovvio ma la risposta è il team. Lavorare con ragazzi e ragazze, giovanissimi, è ogni giorno più bello. Gestire persone così intelligenti può essere molto complesso, e allora sono orgogliosa che questo sia il risultato più importante di Mario Fragiacomo, co-fondatore di Picosats, e mio che abbiamo costruito e dato un solido lavoro a tutti loro”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5