Livelli record. Gli investimenti governativi globali nello Spazio hanno raggiunto 135 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 10% rispetto al 2023. La componente per la difesa rappresenta il 54%, pari a 73 miliardi di dollari.
Queste cifre, che sottolineano la crescente importanza dello Spazio come settore conteso e strategico, emergono dalla 24esima edizione del rapporto annuale sui programmi spaziali governativi (Gsp – Government Space Programs) realizzato da Novaspace, la principale società di consulenza e intelligence di mercato nel settore spaziale.
Indice degli argomenti
Sfida Usa-Cina
Il rapporto evidenzia anche il crescente numero di Paesi che incrementano gli investimenti nel settore spaziale. Mentre gli Stati Uniti continua a guidare la spesa pubblica mondiale, la sua quota è scesa da oltre il 75% nel 2000 al 59% nel 2024, riflettendo i crescenti investimenti da parte della Cina e di altre nazioni.
Budget: domina la Difesa
Il divario crescente sottolinea la crescente enfasi sui programmi spaziali incentrati sulla Difesa, poiché lo Spazio emerge come un ambito fondamentale per il raggiungimento dell’autonomia strategica insieme agli ambiti marittimo, aereo e informatico.
Con la crescente importanza delle risorse spaziali, sempre più nazioni stanno istituendo forze e comandi spaziali dedicati, potenziando allo stesso tempo le proprie capacità operative per affrontare le sfide in continua evoluzione. In questo contesto, i governi stanno rafforzando le capacità di Difesa, con investimenti in sicurezza, allerta precoce, telecomunicazioni, navigazione e osservazione della Terra.
Investimenti civili
Sul fronte civile, i voli spaziali umani rimangono la categoria più grande di investimenti governativi globali nello Spazio nel 2024.
Tradizionalmente, le principali nazioni e organizzazioni che si occupano di viaggi spaziali hanno dominato i budget per missioni scientifiche con e senza equipaggio e programmi di esplorazione.
Tuttavia, questa tendenza si sta evolvendo man mano che sempre più Paesi riconoscono i vantaggi strategici ed economici derivanti dalla partecipazione ad attività di esplorazione spaziale.
Crescita economica
“L’aumento dei budget governativi destinati allo Spazio riflette l’importanza strategica dello Spazio – ha affermato Charlotte Croison, responsabile di Novaspace -. I governi di tutto il mondo non solo stanno ampliando le loro capacità per proteggere i propri beni in orbita, ma stanno sfruttando lo Spazio per migliorare la loro posizione geopolitica e promuovere la crescita economica.
Prospettive future
Il rapporto sui programmi spaziali governativi prevede un rallentamento nella crescita della spesa pubblica per lo Spazio nei prossimi anni. Di fronte a pressioni fiscali quali vincoli economici e priorità politiche contrastanti, Novaspace prevede che i bilanci governativi destinati allo Spazio si stabilizzeranno, crescendo a un tasso modesto di circa l’1% annuo fino alla fine del decennio.
Buy before build
Ma la stabilizzazione dei bilanci potrebbe trarre vantaggio da una migliore collaborazione con il settore commerciale. I governi stanno adottando sempre più un approccio “acquista prima di costruire” (buy before build), concentrandosi sull’acquisto di servizi commerciali da fornitori qualificati anziché sullo sviluppo di hardware personalizzato. Questa strategia ottimizza i costi sfruttando al contempo capacità avanzate.