I tessuti smart per satelliti di Astradyne hanno vinto la gara per startup del New Space Economy Expoforum, organizzato da Fiera Roma, in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana (Asi).
Indice degli argomenti
Premio di 10mila euro
L’azienda barese, nata nel 2021, si è classificata al primo posto del contest grazie all’elettronica sono in grado di formare strutture dispiegabili, leggere ed efficienti. Con il gradino più alto del podio, Astradyne si è aggiudicata il premio di 10mila euro.
“È un onore ricevere questo premio – ha detto Davide Vittori, tra i fondatori di Astradyne -. Questi riconoscimenti, per le startup al nostro stadio di sviluppo, sono estremamente importanti e ci aiuteranno nella realizzazione di questo prodotto dirompente”.
Riconoscimento per Rea Space
Nell’ambito dell’evento è stato anche assegnato un premio speciale da parte di Amazon Web Services, che ha messo in palio 100mila euro in crediti da utilizzare sulle sue piattaforme: il riconoscimento è andato ad un’altra startup pugliese, Rea Space di Brindisi, nata nel 2022 ed impegnata a sviluppare tute per gli astronauti la cui tecnologia può essere trasferita ad altri settori, come quello medico e sportivo, con attenzione particolare alla riabilitazione.
Volo spaziale umano
“Il premio ci gratifica in un settore, quello del volo spaziale umano, che in Italia negli ultimi tempi è in crescita ed ha un fortissimo potenziale di trasferimento tecnologico – ha affermato Eleonora Zanus, che in Rea Space si occupa di sviluppo del prodotto -. Attraverso le nostre attività di ricerca contribuiamo a rafforzarlo anche con l’obiettivo di contribuire a sviluppare l’hub tecnologico pugliese”.