LA SFIDA EUROPEA

Intelligenza artificiale e 5G dallo spazio: “Performance senza precedenti”



Indirizzo copiato

Dalla rilevazione precoce di incendi boschivi all’ispezione remota di infrastrutture fino a esperienze multimediali immersive in aree rurali. Il progetto dell’Agenzia spaziale europea con Nokia

Pubblicato il 16 dic 2024



Global communication network concept.
Global communication network concept.

L’Agenzia spaziale europea (Esa) e Nokia hanno dimostrato con successo come l’intelligenza artificiale (AI) avanzata combinata con reti 5G abilitate allo spazio possa svolgere attività in tempo reale senza precedenti: dal rilevamento precoce degli incendi boschivi all’ispezione remota delle infrastrutture e alle esperienze multimediali immersive nelle aree rurali.

Test nel Regno Unito

All’inizio di quest’anno, la tecnologia Real-time eXtended Reality Multimedia (Rxrm) di Nokia è stata installata nel’hub 5G/6G dell’Esa nel Centro europeo per le applicazioni spaziali e le telecomunicazioni (Ecsat) nel Regno Unito.

Sviluppato con la società di tecnologia informatica Cgi e supportato dall’Agenzia spaziale britannica, l’hub è dotato di una rete satellitare privata di nuova generazione in cui le aziende possono testare e sviluppare tecnologie 5G e future 6G.

Questa partnership con Nokia esplora come le reti abilitate allo spazio possano migliorare le capacità di connettività terrestre.

Decisioni rapide

Il sistema Rxrm offre vantaggi significativi rispetto ai metodi di monitoraggio tradizionali, come le immagini satellitari o l’ispezione manuale, che possono essere lenti e privi di accuratezza in tempo reale.

Integrando l’intelligenza artificiale avanzata con telecamere ad alta risoluzione 8K a 360 gradi, il sistema consente analisi immediate e decisioni più veloci, facilitando risposte rapide alle minacce ambientali, un monitoraggio migliorato delle infrastrutture critiche e potenziali applicazioni sanitarie remote in regioni isolate.

Soluzioni innovative

Le dimostrazioni di successo evidenziano l’impatto trasformativo dell’integrazione di sistemi di imaging avanzati con reti 5G, aprendo la strada a soluzioni innovative che avvantaggiano la società in tutti i settori e preparano il terreno per i futuri progressi nel 6G. Questa iniziativa sta creando soluzioni pratiche che migliorano la vita, proteggono l’ambiente e stimolano la crescita economica.

Analisi dati in tempo reale

“Integrando i modelli AI con l’impressionante sistema Rxrm di Nokia, stiamo dimostrando come la connettività abilitata dallo spazio, combinata con la tecnologia a terra, possa supportare l’elaborazione e l’analisi dei dati in tempo reale”, ha affermato Antonio Franchi, responsabile dell’ufficio del programma 5G/6G Non-Terrestrial Networks (Ntn) dell’Esa.

“Attraverso il rilevamento avanzato degli oggetti e le immagini ad alta risoluzione – ha aggiunto -, possiamo fornire informazioni immediate su più settori, dalla protezione ambientale all’ispezione delle infrastrutture, aprendo nuove possibilità per la fornitura di servizi essenziali da remoto”.

Prestazioni senza interruzioni

“La soluzione Nokia Rxrm potenzia i casi d’uso dell’AI con input e visualizzazione multimediali essenziali in tempo reale, garantendo prestazioni senza interruzioni nei flussi di lavoro aziendali in termini di tempo e in tempo reale”, ha concluso Emre B. Aksu, Bell Labs Fellow e Rxrm Cto di Nokia.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5