Ast SpaceMobile e Vodafone hanno annunciato di aver stipulato un accordo commerciale fino al 2034.
La società texana, che sta costruendo la prima e unica rete a banda larga per cellulari basata sullo spazio e accessibile direttamente dagli smartphone di tutti i giorni (progettata per applicazioni sia commerciali che governative), e il gigante delle telecomunicazioni europee e africane, hanno siglato una partnership per espandere la connettività a banda larga a livello globale.
Con questa intesa, Vodafone offrire la connettività a banda larga cellulare basata sullo spazio nei suoi mercati nazionali, nonché ad altri operatori tramite il suo programma Partner Markets.
Indice degli argomenti
Solida collaborazione
Dal 2018, Vodafone ha avviato una collaborazione con Ast SpaceMobile per la connettività direct-to-device con smartphone di uso quotidiano che hanno confermato le capacità 2G, 4G e 5G. Ad aprile 2023, Ast SpaceMobile e i suoi partner hanno completato la prima chiamata vocale basata sullo spazio a un telefono non modificato.
A questa è seguita la prima velocità di download 4G superiore a 10 Mbps a giugno 2023 e la prima chiamata vocale 5G a settembre 2023. Infine, l’azienda e i suoi partner hanno dimostrato velocità di download di oltre 20 mbps su telefoni non modificati su un canale da 5 Mhz.
Pietra miliare
Vodafone ha effettuato un ordine per il suo primo gateway Block 1 BlueBird, segnando una pietra miliare nell’implementazione dell’infrastruttura di rete globale di Ast SpaceMobile.
Gli utenti al di fuori della tradizionale copertura cellulare potranno collegare i loro smartphone di tutti i giorni direttamente ai satelliti di Ast SpaceMobile in orbita terrestre bassa, che a loro volta instraderanno i dati al gateway.
Questi gateway si collegheranno quindi all’infrastruttura di rete esistente di Vodafone per indirizzare i dati a banda larga ai dispositivi degli utenti, nonché per accedere ad app di terze parti e a Internet.
Satelliti di nuova generazione
I Block 2 BlueBird di nuova generazione sono progettati per fornire fino a 10 volte la capacità di larghezza di banda dei satelliti BlueBird in orbita oggi, consentendo velocità di trasmissione dati di picco fino a 120 Mbps, supportando applicazioni vocali, dati completi e video.