LA NOMINA

Trump sceglie Jared Isaacman alla guida della Nasa



Indirizzo copiato

L’astronauta americano nuovo numero uno dell’agenzia Usa. È anche il fondatore di Draken International, e ceo di Shift4 Payments, una piattaforma per i pagamenti

Pubblicato il 6 dic 2024



Nasa 2

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato come prossimo capo della Nasa, Jared Isaacman, miliardario dei pagamenti online e primo privato ad aver mai eseguito una passeggiata nello Spazio.

La scelta potrebbe sollevare domande su potenziali conflitti di interesse, dati gli estesi legami finanziari di Isaacman con Elon Musk, che dovrebbe co-presiedere una commissione governativa per l’efficienza ed è uno dei più stretti consiglieri di Trump.

Magnate e astronauta

Isaacman, 41 anni, fondatore e ceo di Shift4 Payments, oltre che fondatore di Draken International, una società militare privata, è emerso come una figura di spicco nei voli spaziali commerciali attraverso le sue collaborazioni di alto profilo con SpaceX di Musk. I suoi successi includono l’uscita da una Crew Dragon per guardare la Terra dal vuoto dello Spazio, a settembre.

La storica passeggiata spaziale ha avuto luogo nell’ambito del programma Polaris, una collaborazione tra Isaacman e SpaceX che dovrebbe includere tre missioni in total

Esplorazione spaziale

“Sono lieto di nominare Jared Isaacman, un affermato leader aziendale, filantropo, pilota e astronauta, come amministratore della National Aeronautics and Space Administration (Nasa)”, ha scritto Trump su Truth Social. “Jared guiderà la missione di scoperta e ispirazione della Nasa, aprendo la strada a risultati rivoluzionari nella scienza, nella tecnologia e nell’esplorazione spaziale”.

Missione SpaceX Inspiration4

I termini finanziari della partnership rimangono segreti, ma Isaacman avrebbe investito 200 milioni di dollari di tasca propria per guidare la missione orbitale SpaceX Inspiration4 del 2021, interamente civile, la sua prima incursione nello Spazio. È anche un sostenitore esplicito di SpaceX e Musk, elogiando spesso l’azienda e la sua visione sulla piattaforma X.

Vivere e lavorare in orbita

“Ci sarà inevitabilmente un’economia spaziale fiorente, che creerà opportunità per innumerevoli persone di vivere e lavorare nello spazio”, ha affermato Isaacman in un post dopo l’annuncio di Trump. “Alla Nasa, perseguiremo con passione queste possibilità”.

Isaacman, originario della Pennsylvania, ha fondato l’azienda che è diventata Shift4 Payments dal seminterrato della sua famiglia a soli 16 anni. Aviatore esperto, è qualificato per pilotare aerei militari, si è esibito in spettacoli aerei e ha stabilito un record mondiale per un volo intorno al mondo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5