È la prima operazione di venture debt nel segmento delle comunicazioni satellitari. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha dato l’ok a un prestito da 30 milioni di euro con la società spagnola Sateliot per cofinanziare il lancio della sua costellazione di oltre 100 satelliti Leo (Low Earth Orbit), che forniscono connettività Internet of Things (IoT) in tutto il mondo, superando al digital divide.
La startup con sede a Barcellona è pioniera nelle comunicazioni satellitari e nel settore europeo della “New Space”, dove il settore privato guida l’esplorazione e la commercializzazione dello spazio.
Indice degli argomenti
Connettività per IoT
La società sta lanciando una rete di satelliti che agiscono come torri di telecomunicazioni mobili in orbita terrestre bassa, fornendo connettività Internet of Things a banda stretta 5G (5G-Nb-IoT) a oltre 8 milioni di dispositivi in aree rurali, oceaniche e altre aree remote. Gli operatori di telefonia mobile tradizionali saranno in grado di utilizzare questo servizio per espandere la copertura delle loro reti IoT basate a terra in aree precedentemente non servite.
Risorse a basso costo
Il progetto finanziato dalla Bei rafforzerà la connettività spaziale dell’Unione europea e offrirà servizi di monitoraggio delle risorse a basso costo basati su IoT per l’uso in settori quali agricoltura, gestione del bestiame, pesca e altre attività marittime, gestione di aree protette, controllo e monitoraggio degli incendi e applicazioni ambientali.
Innovazione e sviluppo
“Questo prestito dimostra l’impegno della Bei per l’innovazione e lo sviluppo nel settore spaziale europeo, supportando così la transizione digitale e contribuendo all’autonomia strategica dell’Unione europea in aree di spazio e connettività globale nel contesto dell’iniziativa strategica europea per la sicurezza della Bei”, ha affermato il vicepresidente della Bei, Robert de Groot.
Traino per la transizione digitale
Questa operazione contribuirà a rafforzare l’ecosistema europeo del New Space, accelerando la transizione digitale collegando milioni di dispositivi precedentemente disconnessi in aree remote dove le connessioni IoT basate a terra non arrivano. Fornirà inoltre connettività per applicazioni di sicurezza quali ricognizione e sorveglianza, protezione e controllo delle frontiere e monitoraggio delle infrastrutture di sicurezza.
La garanzia di InvestEu
Il prestito della Bei è garantito da InvestEu, il programma di punta dell’Ue per mobilitare oltre 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi del settore pubblico e privato per sostenere gli obiettivi politici dell’Unione europea dal 2021 al 2027.
Spinta alla crescita
“Questo sostegno della Bei, insieme al sostegno che Sateliot ha già ricevuto da importanti gruppi di investitori e altre banche e istituzioni, dà un’enorme spinta al nostro sviluppo – ha aggiunto Jaume Sanpera, ceo e co-fondatore di Sateliot -. Questo capitale sarà utilizzato per andare avanti con la fase successiva della nostra costellazione e si aggiunge alle entrate che inizieremo a ricevere nel 2025 quando i quattro satelliti che abbiamo già in orbita entreranno in servizio commerciale”.