L’ANNUNCIO

Droni, via alla piattaforma HyperTwin per la gestione dei servizi



Indirizzo copiato

Frutto del lavoro congiunto di Enac e del Dipartimento per la Trasformazione digitale, è stata progettata per semplificare e automatizzare le procedure per la mobilità aerea innovativa. Il sottosegretario Butti: “Cambio di passo nella promozione della collaborazione pubblico-privato”

Pubblicato il 29 nov 2024



drone, droni, smart agriculture

Innovazione, velocità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave di HyperTwin, la piattaforma digitale all’avanguardia per la mobilità aerea innovativa ideata dal Dipartimento per la Trasformazione digitale (Dtd) e dall’Enac e presentata nel corso di un evento a cui hanno partecipato il presidente Pierluigi DiPalma, istituzioni, operatori ed esperti del settore.

L’obiettivo della piattaforma è quello di semplificare e automatizzare la valutazione per le autorizzazioni e per gestione dei servizi della mobilità che utilizza la terza dimensione, come i droni, garantendo la sicurezza del volo, delle persone e delle infrastrutture a terra.

Innovazione e transizione digitale

HyperTwin è il risultato del progetto “Digital Twin for Innovative Air Services” (Dt4Ias), sostenuto da Dtd nel corso del “Cross Tech Hub Italia”, iniziativa strategica per guidare la trasformazione digitale del settore dell’aviazione e affrontare le sfide poste dall’integrazione di queste nuove tecnologie nello spazio aereo esistente.

HyperTwin è un esempio concreto di innovazione e di trasformazione digitale che contribuirà a promuovere una crescita sicura, efficiente e sostenibile del settore aereo in Italia, aprendo la strada a nuove opportunità e applicazioni per i droni e per la mobilità aerea urbana.

Droni cambiano la quotidianità

“Il progetto HyperTwin – ha detto il presidente Di Palma – rappresenta la chiave per sbloccare un forte potenziale insito nel trasporto aereo. Facendo un parallelo con l’evoluzione dei cellulari che all’inizio erano visti con scetticismo, dobbiamo prendere atto che anche i droni stanno cambiando la nostra quotidianità e accettare socialmente queste tecnologie”.

Mobilità aerea urbana

In un futuro davvero prossimo, la mobilità aerea urbana non sarà più un’utopia, ma una realtà integrata nel tessuto cittadino – ha aggiunto Di Palma -. Nelle nostre mani abbiamo strumenti che possono migliorare la nostra vita e implementare la competitività del Paese, anche attraverso la creazione e la valorizzazione di nuove professionalità. HyperTwin è solo l’inizio di un percorso di trasformazione che contribuirà a ridisegnare il cielo del futuro. Un cielo più sicuro, più efficiente, più sostenibile”.

Partnership pubblico-privato

“HyperTwin è il risultato di un approccio nuovo e concreto che caratterizza questo governo: ascoltare le competenze e le esigenze di realtà come Enac, che in passato non hanno trovato sufficiente attenzione – ha affermato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessio Butti -. Abbiamo lavorato insieme per creare una piattaforma innovativa, capace di garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità nello spazio aereo per droni e nuove forme di mobilità. Questo progetto segna un cambio di passo nella gestione delle infrastrutture digitali e nella promozione della collaborazione pubblico-privato, dimostrando che l’Italia è pronta a essere protagonista nel settore aerospaziale e nella trasformazione digitale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4