L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha firmato sei contratti che aiuteranno a posizionare la Grecia come un attore chiave nel campo dell’osservazione della Terra.
I contratti rientrano nella nuova iniziativa del National Satellite Space Project della Grecia. Questo progetto, che fa parte dei piani Recovery and Resilience Facility finanziati dall’Ue per la Grecia, mira a rafforzare le capacità del Paese nelle tecnologie e nelle applicazioni satellitari, a consentire alla nazione ellenica di scambiare dati satellitari, a creare posti di lavoro e generare prosperità.
Indice degli argomenti
5 aree chiave
I sei contratti odierni firmati dall’Esa alla presenza dell’Hellenic Space Center e del Ministero greco della governance digitale riguardano l’Axis-3, l’elemento dei servizi, necessario per completare il sistema di osservazione end-to-end.
Il sistema sarà progettato per trasformare i dati satellitari grezzi in informazioni sistematiche, coerenti, tempestive e fruibili, su misura per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti per cinque aree chiave: monitoraggio di agricoltura, foreste, acqua, territorio e sicurezza. Questi servizi saranno ospitati sull’infrastruttura IT dell’hub governativo, coperta dal sesto contratto dell’Axis-3.
Sistema end-to-end
“Basato su una solida partnership tra il governo greco, l’industria e l’Esa, il Greek National Satellite Space Project esemplifica il potere della collaborazione – ha affermato la direttrice dei programmi di osservazione della Terra dell’Esa, Simonetta Cheli -. I sei nuovi contratti odierni per Axis-3 segnano un passo fondamentale nella creazione di un sistema end-to-end per trasformare i dati satellitari in informazioni fruibili per il monitoraggio ambientale e per la sicurezza e la protezione. Vorrei inoltre sottolineare che lo sviluppo di questa capacità industriale e la futura disponibilità di servizi operativi sono cruciali, non solo per la Grecia, ma per l’Europa in generale”.
Dati satellitari
I contratti sono con Planetek Hellas, con i subappaltatori Space Hellas, Neuropublic e Knowledge, per l’hub governativo della costellazione satellitare greca. Planetek fornirà un hub end-to-end integrato in grado di elaborare e diffondere i dati generati dai satelliti di osservazione della Terra che la Grecia prevede di lanciare.
Monitoraggio agricolo
Secondo contratto con AgroApps come appaltatore principale, con i subappaltatori Space Hellas, EoFarm, Agricultural University of Athens, Cloud Signals e TotalView, per implementare il servizio di monitoraggio agricolo, concentrandosi sulla mappatura dei tipi di colture, il monitoraggio dell’umidità del suolo e la crescita delle colture.
Rischio di inondazioni
Terzo contratto sempre con Planetek Hellas come appaltatore principale, con i subappaltatori Ntua, Noa, Forth, Kemea e Ketyah, per implementare il servizio di sicurezza e protezione, concentrandosi sulla valutazione del rischio di inondazione, analisi e sorveglianza degli incendi boschivi e identificazione di obiettivi come le navi.
Mappatura delle foreste
Quarto contratto siglato con Aristotle University of Thessaloniki come appaltatore principale con Geosystems Hellas come co-appaltatore principale e i subappaltatori Nerco e MpLegal, per implementare il servizio di monitoraggio forestale, concentrandosi sulla mappatura del tipo di foresta e del combustibile forestale e sul monitoraggio delle foreste e delle aree naturali.
Sorveglianza idrica
Quinto accordo firmato con TotalView come appaltatore principale con Iccs come co-appaltatore principale, con i subappaltatori CdXi Solutions, Kemea e Thessaloniki Water Supply and Sewerage, per implementare il servizio di monitoraggio idrico, concentrandosi sulla quantità e qualità dell’acqua e sulla sorveglianza marittima.
Difesa del suolo
Infine intesa raggiunga con Geosystems Hellas in qualità di appaltatore principale, con Forth e Noa in qualità di appaltatori principali e i subappaltatori Consortis Geospatial, University of Patras, Ntua, Wings Ict e MpLegal, per implementare il servizio di monitoraggio del territorio, concentrandosi sulla mappatura dell’uso e della copertura del suolo, sul monitoraggio delle deformazioni e su un servizio di analisi urbana che comprende isole di calore urbano, salute pubblica e qualità dell’aria.