È anche grazie al settore industriale dell’aerospazio che Torino è la Capitale europea dell’Innovazione 2024 (iCapital), La Commissione europea ha assegnato il premio, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon Europe, al capoluogo piemontese e a Braga, città del nord del Portogallo. Il riconoscimento celebra le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini.
Indice degli argomenti
Innovazione ed eccellenza
“Quello assegnato dalla Commissione europea è un grande riconoscimento alla cifra della nostra Torino. Intorno a progetti innovativi, infatti, stiamo unendo le nostre eccellenze per inventare nuovi prodotti e aprirci a nuovi mercati”. Così il presidente dell’Unione Industriali Torino, Marco Gay, commenta l’attribuzione del capoluogo piemontese del prestigioso titolo appena conquistato.
Aerospazio valore aggiunto
“Dobbiamo continuare a investire e crescere nei settori a più alto valore aggiunto e contenuto di creatività e tecnologia e puntare sui poli di ricerca e di industria irrinunciabili come le nostre città della salute e dell’aerospazio per continuare a proiettare Torino nel futuro – spiega Gay -. Questo risultato importantissimo è frutto del lavoro di squadra tra istituzioni e imprese, che da anni credono nell’innovazione come motore di sviluppo non solo economico, ma anche sociale. Insieme stiamo facendo sistema, costruendo un ambiente dinamico e inclusivo, capace di attrarre talenti, investimenti e idee per fare di Torino un hub internazionale dell’intelligenza industriale”.
Ricco patrimonio industriale
La Commissione europea ha motivato la sua scelta affermano che Torino “mostra un approccio globale alla sperimentazione e all’innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Lisbona, in occasione del Web Summit, uno dei maggiori eventi tecnologici del mondo.
Sostenibilità e nuove tecnologie
“L’assegnazione del Premio Capitale Europea dell’Innovazione 2024 è un riconoscimento all’impegno e al lavoro per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi – ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. L’innovazione è un potente strumento per creare ambienti più giusti, più sostenibili e vivibili. Grazie alle nuove tecnologie e alla pianificazione urbana è possibile migliorare sia la qualità di vita dei cittadini sia i livelli di servizio pubblico rivolgendo la nostra attenzione a sostenibilità, efficienza energetica, comunicazioni e gestione delle emergenze”.