“Si rafforza il rapporto tra il Lazio e la Florida”, ha detto il presidente del consiglio regionale, Antonello Aurigemma, partecipando all’incontro di Networking “Lazio-Florida. Opportunità di business per la filiera dell’Aerospazio, Sicurezza & Robotica”, organizzato in collaborazione con SelectFlorida in occasione della visita a Roma della delegazione economico-istituzionale dello Stato della Florida, guidata dal governatore, Ron DeSantis.
Indice degli argomenti
Lazio protagonista
“Ho conosciuto bene il settore dell’aerospazio e dell’alta tecnologia, visto che nei mesi scorsi siamo stati in Florida, e abbiamo assistito al lancio della missione spaziale, nel cui equipaggio era presente il colonnello dell’Aeronautica Villadei – ha affermato Aurigemma -. Il Lazio è assoluto protagonista in questo ambito: oltre 250 le società tra grandi aziende e pmi, 23 mila addetti nelle tecnologie d’avanguardia, un fatturato annuo di 5 miliardi di euro, con una rilevante parte (1,6 miliardi) destinata all’export. Inoltre, è l’unica regione in Italia ad assicurare l’intera filiera della produzione aerospaziale”.
Dall’alta tecnologia alla robotica
Aurigemma ha aggiunto che c’è la possibilità di “valutare le opportunità per le nostre aziende, sia relative ai settori dell’aerospazio, dell’alta tecnologia e della robotica, ma anche di altri ambiti di assoluto valore, come agricoltura e turismo”. Ha poi spiegato il governatore del Lazio che “il nostro ruolo, come istituzioni, è proprio quello di creare le condizioni per stabilire contatti, collaborazioni e opportunità per la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese ed eccellenze, anche sostenendole nel percorso di internazionalizzazione. Il Lazio ha un patrimonio di ricchezze, di alta qualità, e l’aerospazio rappresenta un fiore all’occhiello, che va valorizzato e supportato, in modo da generare possibili ricadute positive sull’economia locale e sui territori”.
Fondi americani all’università di Palermo
Sull’asse Stati Uniti-Italia, anche l’Università degli Studi di Palermo entra nell’area d’interesse di investitori e stakeholder statunitensi per instaurare futuri rapporti istituzionali di cooperazione transatlantica, in particolare nei settori strategici dell’aerospazio, delle scienze della vita e delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.
È con questo importante risultato che la delegazione dell’ateneo palermitano ha fatto rientro dalla missione a Washington, ospite dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, dove ha partecipato alla “Italy-Us Tech Business & Investment Matching Iniziative”.