SATCOM

Comunicazioni satellitari, Apple investirà fino a 1,5 miliardi di dollari in Globalstar



Indirizzo copiato

L’operazione prevede l’esborso di 1,1 miliardi in cash e l’acquisto del 20% delle azioni per un controvalore di 400 milioni. Si punta ad estendere la copertura del segnale per l’iPhone nelle aree remote. La space company utilizzerà una parte dei fondi per ridurre il debito

Pubblicato il 4 nov 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

Apple investirà fino a 1,5 miliardi di dollari in Globalstar, la società americana di telecomunicazioni che gestisce una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa per la telefonia satellitare, la trasmissione di dati a bassa velocità e l’osservazione della Terra.

L’investimento il gigante di Cupertino servirà per finanziare l’espansione dei suoi servizi di comunicazione con l’iPhone, ha dichiarato il provider satellitare in un documento.

1,1 miliardi di cash

In base all’accordo di finanziamento, Apple impegnerà 1,1 miliardi di dollari in contanti e acquisterà anche il 20% di azioni di Globalstar per 400 milioni di dollari. L’azienda satellitare ha dichiarato che utilizzerà una parte dei fondi per ridurre il proprio debito.

Dopo questo annuncio, le azioni di Globalstar sono balzate di oltre il 30%, mentre Apple è scesa di circa l’1,4% un giorno dopo aver previsto una tiepida crescita dei ricavi trimestrali. Infatti l’iPhone potenziato con l’intelligenza artificiale di Apple è partito forte, spingendo le vendite trimestrali oltre le aspettative di Wall Street, ma una previsione di ricavi modesta ha sollevato dubbi sulla tenuta di questo slancio durante la stagione delle vendite natalizie. Anche il calo delle vendite in Cina nel quarto trimestre preoccupa alcuni analisti e investitori.

Superare il digital divide

La mossa rappresenta un altro tassello della serie di partnership tra aziende spaziali e fornitori di servizi mobili che cercano di fornire connettività satellitare ai clienti in regioni con accesso limitato alla rete.

Globalstar ha inoltre dichiarato che assegnerà l’85% della sua capacità di rete ad Apple. La chiusura dell’accordo è prevista in tempi strettissimi.

Il produttore di iPhone ha collaborato con Globalstar nel 2022 per una funzione che avrebbe permesso agli utenti Apple di inviare messaggi di emergenza da aree remote dove le reti di telefonia terrestre non arrivano.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5