LE NOMINE

Città dell’aerospazio, Comparini presidente del Comitato scientifico



Indirizzo copiato

La Regione Piemonte tiene a battesimo lo Scientific Advisory Board, alla vice presidenza Stefano Crognati. Si punta definire le principali linee tecnologiche di ricerca e sviluppo e applicazione valorizzando le competenze presenti sul territorio e a esplorare le nuove frontiere applicative con il Centro nazionale per l’intelligenza artificiale. In programma anche la costituzione di un polo scientifico aerospaziale

Pubblicato il 10 ott 2024



Massimo-Comparini-02-scaled-1.jpg

Nuovo passo in avanti della Città dell’Aerospazio di Torino. Per iniziativa dell’assessore regionale alle Attività produttive, Andrea Tronzano, in accordo con i maggiori stakeholder è stato costituito nella sede della Regione Piemonte lo Scientific Advisory Board (Sab).

Linee di ricerca e sviluppo

Due gli scopi principali affidati al nuovo board. Il primo è la definizione condivisa delle principali linee tecnologiche di ricerca, sviluppo e applicazione aerospaziale valorizzando tutte le grandi competenze già presenti sul territorio a partire dalle realtà accademiche e dalle grandi aziende come Leonardo, Thales Alenia Space e Avio Aero fino a coinvolgere la fitta rete qualificata di pmi e startup, nonché le nuove frontiere applicative con il Centro nazionale per l’intelligenza artificiale recentemente istituito nel capoluogo piemontese.

Polo scientifico aerospaziale

Il secondo obiettivo del Sab è la costituzione di un polo scientifico aerospaziale di riferimento a livello nazionale, europeo e internazionale capace di individuare collaborazioni con i principali centri di ricerca applicata a livello mondiale, incrementando l’attrattiva della Città dell’Aerospazio.

Composizione della squadra

Presidente del nuovo advisory board sarà Massimo Comparini, managing director della Divisione Spazio di Leonardo e presidente del Cda di Thales Alenia Space che si avvarrà del contributo del rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati quale vicepresidente.

Fanno inoltre parte dello Scientific Advisory: Marco Zoff, managing director della Divisione Velivoli di Leonardo; Fabio Pamolli presidente AI4Industry, i presidenti di Unione Industriali e Api di Torino, Marco Gay e Fabrizio Cellino; Walter Cugno vice presidente Exploration and Science Domain; Fulvia Quagliotti presidente Dap; Vincenzo Giorgio ad Altec; Giovanni Bertolone, advisor settore aerospaziale Regione Piemonte.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5