Mobile Satellite Services Association (Mssa) ha siglato un’alleanza con Gsma, la principale organizzazione globale che rappresenta gli operatori di telefonia mobile e l’ecosistema mobile in generale, per ridefinire il futuro delle comunicazioni mobili via satellite e promuovere progressi nella connettività per i consumatori e le imprese di tutto il mondo.
Indice degli argomenti
Integrare servizi D2D e IoT
Insieme, Mssa e Gsma esploreranno approcci all’avanguardia per integrare servizi Direct-to-Device (D2D) e Internet of Things (IoT) attraverso i satelliti Mobile Satellite Services (Mss), basati sugli ultimi standard 3Gpp. Insieme, Mssa e Gsma hanno detto che si impegnano a facilitare un ecosistema in cui sistemi aperti e interoperabili colleghino senza soluzione di continuità reti terrestri e non terrestri, creando una nuova era di connettività globale onnipresente.
Efficienza e scalabilità
Le due organizzazioni hanno spiegato che l’architravedi questa partnership è l’ambizione di migliorare efficienza e scalabilità delle comunicazioni satellitari, garantendo un’implementazione economicamente vantaggiosa in tutto il mondo. Stringendo accordi di cooperazione con gli operatori di telefonia, per Mssa e Gsma sarà possibile attivare una nuova dimensione dei servizi mobili, che consentirà a consumatori e imprese di disporre di funzionalità integrate con il satellite senza soluzione di continuità.
Innovazioni tecniche
Questa alleanza non è solo una collaborazione, ma anche un’occasione per plasmare il futuro. Mssa e Gsma condivideranno le loro competenze congiunte, gli approcci pionieristici e le innovazioni tecniche nel settore. Insieme, sosterranno nuovi standard per la progettazione e il funzionamento sostenibile delle reti e faciliteranno le economie di scala.
Evoluzione connettività mobile
“Questa alleanza – ha sottolineato Mark Dankberg, presidente di Mssa – rappresenta un coraggioso balzo in avanti nell’evoluzione della connettività mobile. Stiamo unendo le forze per superare i limiti del possibile, portando la potenza della tecnologia satellitare a milioni di utenti in tutto il mondo. Questa è più di una partnership: è una rivoluzione nel modo in cui il mondo si connette”.
Mix di satelliti-reti terrestri
“Questa collaborazione – ha precisato Alex Sinclair, chief technology officer di Gsma – si basa sull’obiettivo comune di raggiungere nuovi parametri di riferimento per la connettività globale. Unendo i nostri punti di forza, stiamo gettando le basi per un futuro in cui le reti satellitari e terrestri saranno completamente integrate per fornire servizi e copertura senza precedenti”.