L’INCONTRO

Meloni e Urso ricevono equipaggio AX-3: “Impegno del governo nel sostenere le iniziative spaziali”



Indirizzo copiato

Della missione fa parte il colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica militare. La presidente del Consiglio: “Traguardo particolarmente significativo per l’Italia nella space economy globale”. Il ministro: “Settore economico di grande rilievo per il nostro Paese, e lo sarà sempre più nel futuro”

Pubblicato il 8 ott 2024



meloni2

“Ho avuto il piacere di accogliere a palazzo Chigi l’equipaggio della missione spaziale AX-3, di cui fanno parte il colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica militare italiana, il comandante Michael Lopez-Alegria (Usa, Axiom Space), Alper Gezeravci (Turchia) e Marcus Wandt (Svezia)”, ha scritto su “X” la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Meloni: “Lo Spazio favorirà lo sviluppo economico”

“È stato un incontro che ha ulteriormente rafforzato l‘impegno del governo nel sostenere le iniziative spaziali, consapevoli dell’importanza strategica che questo settore riveste per il nostro sviluppo economico e tecnologico. La missione AX-3 – ha proseguito il Capo del governo – rappresenta un traguardo particolarmente significativo per l’Italia nella space economy globale. Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento al colonnello Villadei, che ha portato con orgoglio il nostro tricolore nello spazio, e a tutto l’equipaggio per il loro straordinario lavoro. Questa missione – ha concluso la premier – dimostra ancora una volta il valore della collaborazione internazionale e il ruolo di primo piano dell’Italia nello sviluppo delle nuove frontiere spaziali”.

Traguardo significativo per il made in Italy

Anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, ha ricevuto a Palazzo Piacentini l’equipaggio internazionale della missione spaziale AX-3. L’incontro si inserisce nella tappa italiana del tour post-volo che l’equipaggio sta compiendo, dopo aver già toccato la Turchia e la Svezia, e prosegue con visite istituzionali, a centri industriali e conferenze nel mondo accademico.

La missione AX-3 ha rappresentato un traguardo significativo per l’Italia e per il made in Italy nelle attività spaziali commerciali in orbita bassa, aprendo nuove frontiere di collaborazione industriale internazionale e contribuendo a rafforzare la visibilità delle eccellenze nazionali nel settore.

Urso: “Space economy cruciale per il futuro del Paese”

“L’Italia si sta ritagliando un ruolo di primo piano nel coordinamento e nello svolgimento di importanti esperimenti scientifici e spaziali come questo – ha sottolineato il ministro Urso -. La preparazione e il coraggio dei membri dell’equipaggio AX-3 sono uno straordinario esempio per i giovani e le future generazioni. La space economy rappresenta un settore economico di grande rilievo per il nostro Paese, e lo sarà sempre più nel futuro. Siamo convinti che lo Spazio debba restare un dominio pacifico e condiviso: un concetto che ribadirò anche nei prossimi giorni, durante la ministeriale del G7 Industria a Roma e al Congresso internazionale dell’astronautica di Milano”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4