Raggiungere le emissioni zero entro il 2050 è un obiettivo impegnativo, ma non impossibile da raggiungere per il settore spaziale. Il rapporto Kpmg 2024 Global Sustainability in Aerospace and Defense (A&D) fornisce un aggiornamento sulle sfide e le opportunità attuali nella transizione del comparto verso un futuro più sostenibile. “La concorrenza tra le aziende del settore A&D rimarrà un fattore chiave per aiutare il settore a migliorare la propria sostenibilità”, si legge nel report. Tuttavia, i risultati recenti suggeriscono che la collaborazione tra pubblico e privato rimanga un fattore chiave per la crescita del settore.
Indice degli argomenti
Conti 100 dirigenti in 20 Paesi
Condotta nel marzo di questo’anno, l’indagine su Spazio e sostenibilità firmata da Kpmg si basa sulle risposte di oltre 100 dirigenti delle principali organizzazioni e aziende dell’aerospazio e della difesa, nonché della supply chain in 20 Paesi nel mondo.
I tre principali fattori di successo citati dagli intervistati per tagliare il traguardo delle emissioni zero entro il 2025 sono il sostegno del governo (64%), l’innovazione (61%) e la collaborazione con gli stakeholder (57%).
Su quest’ultimo punto, il rapporto spiega che le partnership sono “un modo collaudato per le organizzazioni di condividere esperienze, competenze, risorse, conoscenze del settore e pratiche di punta, condividendo anche gli oneri dell’investimento di capitale e del rischio”.
Asse governi, industrie e atenei
Più in dettaglio, il 54% degli intervistati afferma che il sostegno dei governi allo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio è uno dei principali fattori che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Il 58% asserisce che la collaborazione tra industrie, governi, università e altri stakeholder è tra le tre opportunità più importanti nel percorso verso gli obiettivi di emissioni zero. Il 47% cita, invece, la collaborazione tra gli ecosistemi come uno dei principali fattori per lo sviluppo di nuove tecnologie che aiutino a raggiungere il target di sostenibilità.
Strategia in 7 mosse
Esperti e analisti di Kpmg hanno delineato una strategia in 7 punti per centrare l’obiettivo delle sostenibilità nel settore spaziale. Il primo è sviluppare un piano che incorpori la collaborazione fin dall’inizio, non come aggiunta a un approccio puramente competitivo. Il secondo è di evitare il pensiero a somma zero (se una parte vince, l’altra perde) e concentrarsi invece sulla cooperazione e sui vantaggi reciproci. Il terzo è di identificare le aree in cui gli investimenti in capitale, risorse, ricerca possono essere condivisi per contribuire a mitigare i rischi. Il quarto prevede di mantenere una comunicazione costante con le altre parti interessate per favorire la trasparenza e rafforzare le relazioni.
Il quinto punto consiglia di condividere, se opportuno, le migliori pratiche, le lezioni apprese, i nuovi processi e le innovazioni dimostrate a sostegno della sostenibilità. Il sesto è di sviluppare un approccio coerente nei rapporti con i fornitori, i venditori e i partner commerciali.
Settimo e ultimo punto è di sostenere le associazioni del settore che incoraggiano la collaborazione e forniscono una voce pubblica per il settore.