IL TRAGUARDO

Starlink ha oltre 4 milioni di abbonati, crescita impressionante nelle ultime settimane



Indirizzo copiato

Il servizio in capo SpaceX di Elon Musk avrebbe guadagnato un milione di nuovi clienti da fine maggio. La costellazione ora comprende quasi 6.000 satelliti e l’azienda è operativa in quasi 100 paesi nonché per compagnie aeree e marittime, queste ultime da sempre “offline” per questioni di mancanza di segnale e interferenze

Pubblicato il 30 set 2024



foto home

Oltre 4 milioni di abbonati: nuovo record di clienti per Starlink. La costellazione per Internet via satellite di SpaceX, di proprietà di Elon Musk, taglia questo primato. “Questa settimana supereremo i 4 milioni di clienti per Starlink, il che è davvero entusiasmante”, ha confermato dal Texas il presidente della società Gwynne Shotwell, in una riunione della Commissione per gli stanziamenti della Camera. Un traguardo già fatto trapelare nei giorni scorsi dalla stessa SpaceX, quando ha rivelato di aver acquisito un milione di nuovi clienti solo dalla fine di maggio.

6.000 satelliti

Il tetto dei 4 milioni di abbonati supera il già impressionante tasso di crescita dell’azienda: Starlink ha iniziato a fornire il servizio beta del suo prodotto nell’ottobre 2020. Ha raggiunto 1 milione di abbonati nel dicembre 2022, 2 milioni di abbonati nel settembre 2023 e 3 milioni nel maggio scorso. La costellazione comprende ora quasi 6.000 satelliti, con un servizio disponibile in quasi 100 Paesi per utenti privati e grandi aziendali come le principali compagnie aeree e di crociera, queste ultime da sempre “offline” per questioni di mancanza di segnale e interferenze.

6,6 miliardi di fatturato

Starlink è un elemento centrale del piano generale di SpaceX per la commercializzazione e l’esplorazione dello Spazio. E, secondo la società di ricerca e consulenza Quilty Space, quest’anno il servizio della costellazione di satelliti di Musk dovrebbe realizzare un fatturato di 6,6 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,4 miliardi di dollari di due anni prima.

Sbaragliata la concorrenza

Nel giro di quattro anni, Starlink è diventato il gigante di Internet via satellite. Da quando è entrato in servizio, ha sottratto quote di mercato a operatori storici come Viasat e Ses, che gestiscono satelliti di grandi dimensioni in un’orbita geostazionaria più alta. Esistono altre costellazioni in fase di realizzazione, in particolare il Project Kuiper di Amazon, ma non hanno ancora avviato il loro servizio commerciale.

Fondi per Starship

Mentre l’azienda ha continuato a raccogliere fondi dagli investitori, Musk ha dichiarato per anni che i ricavi del servizio Internet a banda larga avrebbero contribuito a finanziare l’ulteriore sviluppo del massiccio razzo riutilizzabile Starship. A sua volta, la messa in linea di Starship aiuterà l’azienda a lanciare un numero ancora maggiore di satelliti Starlink con una frequenza maggiore.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4