IL PROGETTO

Galileo si “allarga” in Africa: primo test sul servizio ad alta precisione



Indirizzo copiato

Realizzata una dimostrazione sul campo per testare i benefici del servizio Has della costellazione europea di Galileo in tema di mappatura e sistemi informativi geografici. Accuratezza inferiore ai due decimetri in tempo reale. Utilizzando il ricevitore Gnss Arrow Gold+ di Eos Positioning Systems è stato possibile validare i punti di controllo a terra regolarmente utilizzati dai topografi senegalesi

Pubblicato il 27 set 2024



HAS

L’Ufficio per il programma congiunto SatNav Africa, che promuove lo sviluppo della navigazione satellitare (Gnss, Sbas) in Africa, ha condotto una dimostrazione sul campo per illustrare i vantaggi del servizio di alta precisione (Has – High-Accuracy Service) di Galileo per i mercati africani della cartografia e dei Gis (Geographic information system). La dimostrazione, che si è svolta a Dakar, in Senegal, è stata condotta in collaborazione con l’Association Sénégalaise des Professionnels de la Géomatique.

Posizionamento preciso

Fornendo correzioni gratuite e di alta precisione per il posizionamento preciso dei punti sia attraverso il segnale Galileo (E6-B) che via Internet, l’Has offre prestazioni di posizionamento migliori con una precisione inferiore a due decimetri, il tutto in tempo reale.

Servizio unico

“Galileo è la prima costellazione Gnss in grado di fornire gratuitamente un servizio di posizionamento preciso del punto (Ppp) ad alta precisione sia attraverso il segnale nello spazio che via internet – spiega il responsabile del servizio di alta precisione di Galileo dell’Euspa, Javier de Blas -. Si tratta di un servizio unico nel suo genere in quanto, di solito, i servizi di alta precisione si basano su dati satellitari e atmosferici accurati forniti da altri mezzi, come i collegamenti radio terrestri o i satelliti geostazionari dedicati su base commerciale o senza prestazioni impegnate”.

Convalida riuscita

Utilizzando il ricevitore Gnss Arrow Gold+ di Eos Positioning Systems, la dimostrazione di Dakar ha dimostrato la capacità di questo servizio rivoluzionario di convalidare i punti di controllo a terra (Ground control points – Gcp) usati regolarmente dai rilevatori senegalesi. L’accuratezza osservata delle misure è stata inferiore a 18 centimetri in un tempo iniziale di convergenza di circa 20 minuti.

Test alle Galapagos

La dimostrazione segue il recente utilizzo di Galileo Has nelle isole Galapagos dell’Ecuador. In quell’occasione, un ecologo ha sfruttato il servizio per stabilire Gcp precisi, che hanno permesso alle operazioni di imaging con i droni di raggiungere una precisione senza precedenti di cinque centimetri dopo 30 minuti di convergenza, un miglioramento significativo rispetto ai metodi tradizionali.

“Da Dakar alle Galapagos – aggiunge de Blas -, gli utenti di tutto il mondo potranno beneficiare del miglior posizionamento in tempo reale fornito da Galileo Has”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5