LA PIATTAFORMA

Monitoraggio delle foreste: via alla mappa satellitare mondiale basata sull’intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

Messo a punto da Planet il primo sistema in grado di rilevare il carbonio con una risoluzione di tre metri. Un set di dati senza precedenti a servizio di governi e ricercatori per mettere a punto politiche e progetti per limitare la deforestazione in chiave di lotta al cambiamento climatico

Pubblicato il 25 set 2024



amazon-putamayo-carbon_crop_1920x1120px

Planet Labs, fornitore leader di dati sulla Terra, ha rilasciato la mappa satellitare Forest Carbon Monitoring, che consiste in misurazioni trimestrali con risoluzione di 3 metri delle foreste a livello globale. Questo nuovo prodotto offre a partner e clienti un set di dati senza precedenti per supportare i mercati volontari del carbonio, la conformità alle normative e la mitigazione della deforestazione.

“La crisi climatica è la sfida più grande che l’umanità si trova ad affrontare nel 21° secolo, eppure le nostre emissioni di gas serra continuano ad aumentare – dice l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore e paladino dell’ambiente -. Il sistema Forest Carbon Monitoring di Planet è uno strumento importante che aiuta il mondo a monitorare, proteggere e gestire una delle risorse più importanti per assorbire il carbonio dall’atmosfera: le nostre foreste globali. Questo tipo di informazioni è di vitale importanza per i governi, gli scienziati e i sostenitori che lavorano per salvaguardare il futuro dell’umanità”.

Cambiamento delle foreste

Questo set di dati trimestrali stima il carbonio in superficie, l’altezza e la copertura delle chiome su tutta la Terra a partire dal 2021, stabilendo un nuovo standard per il monitoraggio della crescita e del cambiamento delle foreste. Il Forest Carbon Monitoring offre alle parti interessate un modo economicamente vantaggioso per tenere sotto controllo le aree forestali, dal singolo albero all’intera foresta amazzonica.

Misurazioni precise

Per misurare gli stock di carbonio nelle foreste, le parti interessate utilizzano solitamente misurazioni a terra, costose missioni aeree su aree selezionate o pagano per dati satellitari disomogenei dal punto di vista temporale e spaziale.

Ma sfruttando i dati del Forest Carbon Monitoring – costruiti utilizzando l’ampio archivio di immagini PlanetScope e una libreria globale di dati LiDar aerei e spaziali, con l’elaborazione da parte dell’AI – gli utenti possono ottenere misurazioni precise, scalabili e convenienti senza sacrificare il rigore scientifico.

Politiche ambientali

Per i Paesi che attuano politiche di riduzione della deforestazione e di abbattimento del carbonio, stabilire una base accurata per quantificare lo stato attuale delle loro foreste è un passo fondamentale. In seguito, potranno attingere ai dati del Forest Carbon Monitoring per seguire i cambiamenti e valutare l’impatto e l’efficacia delle politiche.

Proteggere la Terra

“Per proteggere il nostro Pianeta e conservare le sue risorse, dobbiamo valorizzare la natura nella nostra economia. Il primo passo è la misurazione – Will Marshall, ceo e cofondatore di Planet -. Finora abbiamo dovuto scegliere tra misure a nastro intorno ai tronchi degli alberi, accurate ma non scalabili, o sistemi globali imprecisi. I dati sul carbonio forestale di Planet sono destinati a colmare questa lacuna: dati sul carbonio forestale scalabili e precisi, a livello di singolo albero, aggiornati trimestralmente”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4