SATCOM

Banda ultralarga nelle aree remote, Vodafone e Intelsat ampliano la partnership



Indirizzo copiato

Il portafoglio Flex della compagnia satellitare entra a far parte dell’offerta della telco e potrà essere utilizzato sia dalle aziende sia dalle pubbliche amministrazioni, in quest’ultimo caso per l’erogazione di servizi di connettività anche e soprattutto in situazioni di emergenza

Aggiornato il 24 set 2024



space economy – Spazio – terra – pianeta 2

Vodafone e Intelsat hanno esteso la loro partnership per offrire una più ampia copertura di servizi di connettività satellitare per garantire comunicazioni affidabili e veloci in aree difficili da raggiungere o in zone disastrate.

L’accordo ampliato integrerà le reti terrestri di Vodafone fornendo alle imprese connettività a banda larga in aree remote e poco servite. Ciò significa che le aziende, i governi e gli enti di beneficenza possono supportare molteplici applicazioni come la tracciabilità di merci preziose, il collegamento di siti nuovi o temporanei, la fornitura di ulteriore resilienza e la risposta a situazioni di emergenza.

Portafoglio Flex

Vodafone aggiunge il portafoglio Flex di Intelsat alla sua gamma completa di prodotti per la connettività satellitare destinati al settore pubblico e privato a livello globale. Utilizzando il servizio Intelsat basato su una rete di satelliti in orbita terrestre geostazionaria (Geo), Vodafone fornisce due tipi di prodotti di connettività satellitare sicuri, affidabili e facili da usare: la connettività Communications-on-the-Move (Cotm) utilizza un’antenna montata sul veicolo e la connettività Communications-on-the-Pause (Cotp) comprende un terminale satellitare compatto.

Mano tesa al non profit

Il servizio di Intelsat sarà utilizzato anche per sostenere il braccio non profit di Vodafone, Vodafone Foundation, con le sue iniziative per salute e istruzione connesse in Europa e in Africa. Vodafone Foundation è anche pronta ad aiutare le Ong, i governi e le agenzie di soccorso a rispondere alle situazioni di disastro ambientale e umanitario.

Connettività e resilienza

“L’accordo di Vodafone con Intelsat aggiunge profondità e ampiezza alla nostra rete globale – ha detto Marika Auramo, ceo di Vodafone Business -. Grazie a questi nuovi servizi, possiamo fornire ulteriore connettività e resilienza ai clienti in alcuni dei luoghi più difficili da raggiungere, sia che siano in viaggio, sia che abbiano bisogno di stabilire rapidamente le comunicazioni a seguito di un disastro ambientale o umanitario.”

Benessere delle comunità

“Il benessere delle comunità e dei loro cittadini è sempre più legato alla possibilità di accedere a servizi di connettività affidabili – ha dichiarato Jean Philippe Gillet, senior vice president Media, Mobility and Networks di Intelsat -. L’obiettivo dei nostri servizi Flex è quello di rendere più facile per i nostri clienti sfruttare la portata e l’affidabilità della rete Intelsat per fornire connettività ovunque essi operino, sia che si tratti di iniziative benefiche come la Vodafone Foundation, sia che si tratti di connettività per imprese globali, operazioni industriali o organizzazioni di pronto intervento”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3