IL BANDO

“Make it with Space”, via al premio Cassini 2025: sul piatto 1 milione di euro



Indirizzo copiato

Aperte le candidature per la nuova edizione del premio europeo che punta a promuovere l’uso delle tecnologie spaziali per affrontare sfide commerciali, sociali e ambientali urgenti. Tre le categorie in concorso: Visionary, Innovator, Entrepreneur. Ecco come partecipare

Pubblicato il 9 set 2024



News item banner_1313x792

Torna ilpremio Cassini 2025 dell’Euspa, dedicato all’innovazione in orbita. Aperte le candidature a concorso “Make it with Space”, che punta a promuovere l’uso delle tecnologie spaziali per affrontare sfide commerciali, sociali e ambientali. In palio ci sono finanziamenti per oltre un milione di euro.

“Applicando le tecnologie spaziali a settori non spaziali, miriamo a ispirare l’innovazione, a coltivare idee e a fornire soluzioni che in ultima analisi andranno a beneficio dei cittadini e delle imprese in tutti i settori industriali”, afferma Rodrigo da Costa, direttore esecutivo dell’Euspa (l’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale), annunciando la pubblicazione del bando.

Lo Spazio per l’industria

I candidati al concorso potranno progettare “cosa” fare, ma il “come” prevede l’uso delle tecnologie spaziali. Ciò significa utilizzare la navigazione satellitare (come Egnos e Galileo), l’osservazione della Terra (Copernicus), le comunicazioni satellitari sicure o la sorveglianza e il monitoraggio spaziale.

Indipendentemente dalle tecnologie utilizzate, tutti i progetti presentati devono contribuire a far progredire le aziende spaziali dell’Ue, a migliorare la loro competitività a livello globale e a dimostrare il vasto potenziale di utilizzo della tecnologia spaziale in una varietà di settori.

Previste tre categorie

Il concorso di quest’anno è suddiviso in tre categorie. La prima: Visionary Track, con I candidati devono presentare un’idea teorica e il problema a cui tale idea intende rispondere. Il candidato deve inoltre descrivere i casi d’uso mirati dell’idea e le esigenze concrete dei clienti a cui risponderà. I candidati devono anche includere un solido piano di commercializzazione. Il livello di preparazione tecnologica (Trl – Technology readiness level) previsto per le domande in questo percorso è Trl1-Trl3.

La seconda: Innovator Track. Questa traccia è destinata a coloro che sono pronti a presentare un prototipo o una versione beta di una soluzione che è già stata testata in un ambiente rilevante. La presentazione deve includere una descrizione dei casi d’uso mirati del prototipo, delle esigenze dei clienti a cui risponde e della proposta di valore. Ci si aspetta anche un solido piano di commercializzazione. Il Trl previsto per le applicazioni in questa traccia è Trl4-Trl7.

La terza: Entrepreneur Track. In questo percorso, i candidati possono presentare un prodotto o una soluzione pronta per la commercializzazione o già presente sul mercato. Le candidature devono includere una descrizione dei casi d’uso mirati del prodotto/soluzione, delle esigenze dei clienti a cui risponde e della proposta di valore. È inoltre richiesta la prova della trazione commerciale. Il Trl previsto per le candidature in questa traccia è Trl8-Trl9.

Ripartizione dei premi

Le 15 migliori idee del Visionary Track riceveranno ciascuna un premio in denaro di 10.000 euro, mentre i 10 migliori prototipi dell’Innovator Track riceveranno un premio in denaro di 30.000 euro. I 7 migliori prodotti dell’Entrepreneur Track riceveranno un premio di 100.000 euro e i vincitori saranno annunciati durante il prossimo evento Entrepreneurship Day previsto per giugno 2025.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4