Il Governo tedesco ha concordato i punti chiave di una nuova legge sullo Spazio (scarica qui il documento). Tra le altre cose, secondo quanto riferito da un portavoce del gabinetto federale, è prevista una riserva di autorizzazione per le attività in orbita. “Una legge spaziale garantirà la sicurezza dei trasporti e quindi la sostenibilità delle attività spaziali tedesche e allo stesso tempo sarà concepita in modo tale da contribuire a una posizione innovativa e competitiva per le aziende spaziali”, ha detto la coordinatrice del Governo federale per l’aerospazio, Anna Christmann.
Indice degli argomenti
Regole per la competitività
”La legge sullo Spazio mira a regolamentare le questioni relative alla sicurezza civile delle attività spaziali e delle strutture di lancio, contribuendo così in modo significativo a evitare i detriti spaziali – ha continuato Christmann -. Allo stesso tempo, questa legge intende rafforzare la competitività dell’industria spaziale tedesca fornendo un quadro giuridico affidabile per gli investimenti e l’attuazione degli obblighi previsti dal diritto internazionale’’.
Norme anti-detriti in orbita
Lo Space Act targato Germania servirà anche a “usare lo Spazio con attenzione” e a prevenire i detriti spaziali: attraverso speciali requisiti tecnici, una fine programmata di ogni missione e linee guida per evitare le collisioni in orbita.
La nuova legge sullo Spazio mira a consentire alla Repubblica federale di “rivalersi su un operatore privato in caso di responsabilità ai sensi dei trattati internazionali”. Le startup e le pmi, così come le università e gli istituti di ricerca, avrebbero minori aggravi.
Non è ancora chiaro invece quale autorità sarà responsabile dell’approvazione e del monitoraggio delle attività spaziali. I punti chiave dello Space Act si limitano ad affermare che farà parte del Ministero degli Affari Economici e sarà assistita dall’Agenzia spaziale tedesca (Dlr).