SAT ECONOMY

Internet satellitare, Softbank lancia i servizi di Eutelsat OneWeb



Indirizzo copiato

Il debutto a dicembre. Obiettivo: realizzare un “ubiquitous network” in grado di combinare reti terrestri, piattaforme satellitari e stratosferiche e servire anche i luoghi più remoti. Kawahara: “Si apre una nuova era per le connessioni sicure”

Pubblicato il 4 set 2024



spazio, connettività

SoftBank Group Corporation, la holding finanziaria multinazionale giapponese con sede a Tokyo, punta a costruire una “Ubiquitous Network” che combini reti terrestri e soluzioni non terrestri (Ntn), tra cui piattaforme satellitari e stratosferiche basate su Haps, per connettere senza soluzione di continuità tutti e tutto, anche in luoghi remoti.

Partnership strategica

Nel dicembre 2024, SoftBank segnerà un’importante pietra miliare per la sua iniziativa Ubiquitous Network quando lancerà i servizi di connettività satellitare OneWeb del Gruppo Eutelsat in orbita terrestre bassa (Leo). Grazie alla partnership con colosso francese, SoftBank offrirà otto diversi piani di servizio ad alta velocità di comunicazione e bassa latenza con il nome “Eutelsat OneWeb” ad aziende, agenzie governative ed enti locali in Giappone.

Commentando l’annuncio del lancio del servizio, Masakatsu Kawahara, responsabile della divisione servizi di comunicazione dell’unità Enterprise di SoftBank, ha spiegato che “Eutelsat OneWeb aiuterà SoftBank a promuovere la trasformazione digitale per le imprese e le amministrazioni locali in Giappone. Il servizio inaugurerà una nuova era nei servizi di connettività sicura e onnipresente”.

Connessione veloce

Ottimizzando la capacità dell’infrastruttura di comunicazione satellitare OneWeb del Gruppo Eutelsat, saranno offerti piani con garanzia di larghezza di banda e velocità di comunicazione. Saranno forniti anche piani con servizi di comunicazione di tipo best-effort, con velocità di comunicazione in downlink fino a 195 Mbps e in uplink fino a 32 Mbps. Per una maggiore sicurezza, i clienti di Eutelsat OneWeb potranno interconnettersi con il servizio di rete chiusa “SmartVpn” di SoftBank.

Comunicazioni sicure

Il 2 luglio scorso, SoftBank ha acquisito dal Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni giapponese (Mic) una licenza generale per stazioni radio specifiche, comprese le stazioni di terra Vsat (Very Small Aperture Terminal) e le stazioni di terra mobili. Inoltre, il 6 agosto, Eutelsat OneWeb ha ottenuto una licenza per stazioni gateway dal Mic. Con il servizio Eutelsat OneWeb, i clienti aziendali potranno utilizzare servizi di comunicazione satellitare di alta qualità e altamente sicuri nelle aree marittime e montane, dove la connettività è difficile da fornire con le reti mobili terrestri. 

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 3