“Il sistema del New Mexico presenta numerose iniziative la cui visione è molto simile a quella che ci ha portato in questi 15 anni a pianificare e dar vita al nostro sistema. Opportunità di confronto e sinergie tra le strutture americane e il Test bed per i droni di Grottaglie e di arricchimento per le startup incubate nell’Esa Bic di Brindisi”.
Il presidente del Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) Giuseppe Acierno, in rappresentanza dei soci, della Regione Puglia e della società Aeroporti di Puglia è stato in missione nel New Mexico per verificare nuovi modelli di business e di collaborazioni scientifiche e tecnologiche, così da rafforzare le occasioni di interazione e di crescita del sistema pugliese.
Indice degli argomenti
Turismo spaziale
Il New Mexico è famoso per aver ospitato il Progetto Manhattan durante la Seconda Guerra Mondiale, divenendo da allora una delle aree a maggiore vocazione aerospaziale degli Stati Uniti d’America stato a forte vocazione aerospaziale e oggi è il luogo in cui Virgin Galactic sta progettando il primo servizio commerciale in assoluto per il turismo spaziale, partendo dallo Space Port America, primo spazioporto commerciale appositamente costruito al mondo e situato nella cittadina di Truth or Consequences.
Straordinaria occasione
La United States Space Force America, tramite il consorzio delle università a cui ha dato vita, è interessato a ricerca e sviluppo in 5 ambiti specifici: X geo and space domain awareness; in spaceoperations; advanced space powers and propulsion; advance remote sensing; cyber mission assurance.
Per Acierno è stata una straordinaria occasione per conoscere il loro modello di business e funzionamento e d’intesa con la Regione Puglia e la società Aeroporti di Puglia ha potuto proporre e valutare forme di collaborazione, che saranno oggetto di ulteriore confronto ed approfondimento, tra lo spazioporto del New Mexico e quello in fase di progettazione a Grottaglie
Interscambio didattico
La missione è nata da un rapporto personale tra il presidente del Dta e un professore dell’Università del New Mexico che è stato ospitato da Acierno durante l’estate. Il presidente del Dta prima di partire si è confrontato con i rettori di Unisalento e del Politecnico di Bari e con il consigliere di amministrazione del Dta rappresentante dell’Università di Bari. Tutti hanno dichiarato disponibilità e interesse a verificare la possibilità di: scambi di studenti; dottorati in comune; attività di ricerca, corsi di laurea e attività didattiche in comune. White sand Test facility Nasa e Space Grant Nasa hanno mostrato interesse a sviluppare dottorati in collaborazione con Unisalento, Poliba e Uniba e a offrire servizi alle imprese del territorio.
Chance di crescita per la Puglia
“Sono numerose le analogie tra lo Stato del New Mexico e la Regione Puglia – sottolinea Acierno -. Entrambe sono aree che hanno puntato sull’aerospazio per accrescere la loro competitività, il loro tasso di innovazione e le opportunità di impresa e lavoro. Il sistema del New Mexico presenta numerose iniziative la cui visione è molto simile a quella che ci ha portato in questi 15 anni a pianificare e dar vita al nostro sistema”.