Soffre il business spaziale di Airbus. L’Ebit adjusted di Airbus Defence and Space risulta negativo per 807 milioni di euro nel primo semestre 2024, mentre nei primi sei mesi dello scorso anno era stato positivo per 78 milioni di euro. La perdita è stata causata dei 989 milioni di addebiti legati principalmente agli aggiornamenti delle stime di completamento nei sistemi spaziali.
Questo risultato ne“I risultati finanziari del semestre riflettono principalmente gli oneri significativi del nostro settore spaziale – ha detto l’amministratore delegato del gigante francese dei cieli, Guillaume Faury -. Stiamo affrontando le cause di questi problemi. Nel settore degli aeromobili commerciali, siamo concentrati sulle consegne e sulla preparazione delle prossime fasi del ramp-up’’.
Indice degli argomenti
Utili in discesa
Gli oneri del settore spaziale hanno fatto registrare ad Airbus, nel secondo trimestre 2024, un utile netto a 230 milioni di euro, segnando una discesa in picchiata rispetto agli 1,06 miliardi di euro dell’anno precedente. L’utile per azione è sceso a 0,29 euro da 1,34 euro dell’anno precedente.
La società ha dichiarato che gli utili prima degli interessi e delle imposte (Ebit) sono stati pari a 847 milioni di euro, in calo rispetto agli 1,497 miliardi di euro dell’anno precedente, a causa di oneri nel settore dei sistemi spaziali.
I ricavi del secondo trimestre sono aumentati leggermente a 15,995 miliardi di euro rispetto ai 15,9 dell’anno precedente. La guidance dell’azienda per il 2024 esclude nuove fusioni e acquisizioni. E la società punta a circa 770 consegne di aeromobili commerciali, a un Ebit rettificato di circa 5,5 miliardi di euro e a un free cash flow prima del finanziamento ai clienti di circa 3,5 miliardi di euro.
Ricavi a quota 28,8 miliardi
I ricavi di Airbus Defence and Space sono invece aumentati del 7%, grazie soprattutto alle attività di Air Power. Allargando il cerchio all’intero business di Airbus, i ricavi consolidati sono aumentati del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 28,8 miliardi di euro (1° semestre 2023 erano di 27,7 miliardi di euro), grazie soprattutto al numero di consegne di aeromobili commerciali e, come detto, all’aumento del volume delle attività Air Power di Airbus Defence and Space.
Nel conto economico del business spaziale di Airbus c’è anche il +51 milioni di euro relativi alla plusvalenza su Airbus OneWeb Satellites, legata all’acquisizione del restante 50% della joint venture nel primo trimestre 2024.
323 aerei consegnati
In totale sono stati consegnati 323 aeromobili commerciali di cui 28 A220, 261 A320 Family, 13 A330 e 21 A350. Le consegne di Airbus Helicopters sono state pari a 124 unità e i ricavi sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente, riflettendo una solida performance, in particolare nei servizi. Nel primo semestre del 2024 sono stati consegnati quattro aerei militari A400M.