e-Geos si è aggiudicata il contratto per guidare il consorzio internazionale Original (OpeRatIonal Ground motion INsar Alliance), incaricato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (Eea) di gestire l’implementazione e il funzionamento end-to-end dell’European Ground Motion Service (Egms) per il periodo 2024-2028, garantendo la fornitura continua di dati affidabili e di alta qualità.
L’European Ground Motion Service è un accordo quadro stipulato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nell’ambito del Copernicus Land Monitoring Service (Clms), con lo scopo di rilevare e misurare i movimenti del terreno in tutta Europa, con precisione millimetrica.
Indice degli argomenti
Dati radar dai satelliti
e-GEOS (joint venture tra Telespazio 80% e Asi 20%) fornirà il servizio, basato sui dati radar (InSar, Interferometria radar da piattaforma satellitare) forniti dalla costellazione satellitare Sentinel-1 del programma Copernicus, avvalendosi anche dell’Hpc High Performance Computing Davinci-1 di Leonardo, che consente di monitorare l’integrità strutturale di dighe, ponti, ferrovie e fabbricati, offrendo agli urbanisti la possibilità di prendere decisioni basate sui dati in merito allo sviluppo delle infrastrutture e fornendo informazioni utili per lo studio degli effetti del cambiamento climatico nelle aree urbane.
Sfruttando la preziosa esperienza maturata nel corso del contratto Egms 2020-2024 il consorzio punta a superare gli standard elevati raggiunti in precedenza, implementando tecnologie avanzate che permetteranno di soddisfare anche future esigenze.
Consorzio Original
Il consorzio Original è formato da esperti di tecniche InSar e monitoraggio geospaziale di e-Geos, Norce, Geological Survey of Norway, Tre Altamira e Gaf, con il supporto di Dlr, Ppo.labs e Ltk Sgo. Il consorzio vanta una solida e comprovata esperienza nella realizzazione di servizi per il monitoraggio dei movimenti del suolo, oltre che per il rilevamento e la misurazione della stabilità delle infrastrutture.