È di 32,16 miliardi di dollari il giro d’affari del mercato Satcom on the move, le comunicazioni satellitari per fornire connettività continua e affidabile a veicoli in movimento (automobili, camion, treni, navi e aerei). Ma, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 13,86%, raggiungerà i 117,75 miliardi di dollari entro il 2034. La stima è contenuta nel rapporto “Satcom on the move market – A global and regional analysis: focus on application, vertical, component, platform, and region – Analysis and Forecast, 2024-2034” messo a punto da ResearchAndMarkets.
Indice degli argomenti
Settore in crescita
Il business del Satcom on the move sta vivendo una crescita notevole, guidata da diversi fattori chiave e driver di mercato. Tale crescita è alimentata principalmente dal riconoscimento dei vantaggi offerti da queste soluzioni nel migliorare le capacità di comunicazione in ambienti remoti e difficili, ottimizzando al contempo i costi operativi in diversi settori.
Efficienza operativa e sicurezza
Le soluzioni Satcom on the move svolgono un ruolo cruciale nel fornire collegamenti di comunicazione affidabili e continui, anche in aree in cui le reti terrestri tradizionali non sono disponibili o sono inaffidabili. Queste soluzioni rafforzano la consapevolezza della situazione, l’efficienza operativa e la sicurezza, in particolare in settori come la difesa, la pubblica amministrazione, i trasporti e i servizi di emergenza.
Comunicazioni in movimento
Inoltre, l’importanza di una comunicazione affidabile in ambienti remoti e difficili è sempre più sentita, a causa della necessità di una connettività continua in caso di disastri, operazioni militari, ambienti marittimi e altre località remote. Le tecnologie Satcom on the move offrono la possibilità di stabilire e mantenere connessioni di comunicazione in movimento, rispondendo alle esigenze di comunicazione in continua evoluzione delle organizzazioni che operano in questi ambienti.