“Attraverso la crescita e l’investimento di Leonardo nel nostro territorio, il nostro sistema di imprese può affrontare una nuova sfida. Il nostro obiettivo è di qualificare la filiera e offrire nuove opportunità di sviluppo”. L’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, guarda all’iniziativa lanciata da Leonardo e intravede una grossa chance non solo per le aziende locali che possono rafforzare la filiera dell’aerospazio nel sud Italia, ma anche di importanti ricadute per l’economia regionale e l’occupazione.
Indice degli argomenti
50 imprese in campo
Oltre 50 imprese pugliesi hanno partecipato al workshop nello stabilimento di Brindisi della divisione elicotteri di Leonardo, organizzato dal Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) con il patrocinio e il contributo di Puglia Sviluppo e della Regione Puglia, per presentare il percorso di qualificazione delle imprese che potranno contare sull’accompagnamento tecnico di un’azienda leader mondiale nel settore aerospazio e difesa.
Durante l’incontro, primo del genere in Italia, i rappresentanti della divisione elicotteri di Leonardo hanno evidenziato le sfide produttive legate alla significativa crescita degli ordini e delle esigenze ad essa legate in termini di sviluppo di fonti complementari e quindi di capacità di fornitura da parte delle imprese.
Nuove opportunità per le Pmi
Questo appuntamento ha permesso alle Pmi di acquisire informazioni specifiche sulle aree di produzione, sulle tecnologie e sui prodotti per i quali c’è maggior bisogno di allargare la dimensione quantitativa delle catene di fornitura, e di comprendere le modalità di ingaggio per entrare nel percorso di valutazione di Leonardo.
Nei giorni e nelle settimane successive continuerà il confronto one to one tra imprese e Leonardo. “Abbiamo organizzato questa iniziativa – spiega Giuseppe Acierno, presidente del Distretto tecnologico aerospaziale – per creare nuove opportunità per le imprese pugliesi che si dimostreranno capaci ed interessate ad interpretare e rispondere ai bisogni di fornitura legati al polo elicotteristico di Leonardo”.