BANDA ULTRALARGA

5G, in Grecia progetto pilota per aumentare la cybersecurity grazie all’IoT satellitare



Indirizzo copiato

L’iniziativa, di durata triennale, nell’ambito del programma Ue Sand5G. In campo un consorzio competitivo di sette partner: OQ Technology Hellas, Università di Patrasso, P-Net, Sphynx Hellas, Wings Ict Solutions, Autorità per la sicurezza e la privacy delle comunicazioni e Ministero della Governance digitale

Pubblicato il 3 lug 2024



Screenshot_2024-06-27_at_2.51.24_PM

La società di comunicazioni satellitari lussemburghese, OQ Technology, attraverso la sua filiale in Grecia, si è aggiudicata una gara d’appalto dell’Ue per la valutazione della sicurezza delle reti e dei servizi in 5G, denominata “Sand5G”.

Reti 5G più sicure

Il progetto fa parte del Programma Europa Digitale (Digital)-Ju-Simple e mira a fornire una piattaforma di valutazione del rischio e dell’impatto per supportare gli stakeholder del 5G a mettere in sicurezza i loro sistemi e servizi. Così come a sostenere le authority nazionali degli Stati membri ad avere una visione della sicurezza e delle misure applicate che implementano le loro strategie e legislazioni nazionali in materia di cybersecurity del 5G.

I partner del consorzio

Il progetto sarà sviluppato in tre anni da un consorzio competitivo di sette partner: OQ Technology Hellas, Università di Patrasso, P-Net, Sphynx Hellas, Wings Ict Solutions, Autorità ellenica per la sicurezza delle comunicazioni e la privacy e Ministero ellenico della governance digitale.

Sicurezza informatica

Nell’ambito del progetto, OQ Technology fornirà un satellite Ntn IoT pilota per valutare due possibili architetture di rete per i satelliti OQ (transparent e regenerative), utilizzando la rete core 5G e implementando la comunicazione con gli IoT di campo. OQ sarà inoltre responsabile della consegna di un rapporto intermedio su diffusione, sfruttamento, standardizzazione e sostenibilità.

“La sicurezza informatica per le imprese e le amministrazioni pubbliche – dice Omar Qaise, fondatore e ceo di OQ Technology – è una questione cruciale e la nostra esperienza nella sicurezza delle reti non terrestri 5G sarà un contributo innovativo a questo progetto europeo”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2