L’OPERAZIONE

Intelligenza artificiale per l’aerospazio, Safran punta su Preligens



Indirizzo copiato

Avviata la trattativa in esclusiva per l’acquisizione della pmi francese che sviluppa algoritmi e software complessi per analizzare, rilevare e identificare automaticamente oggetti di interesse militare da immagini satellitari. L’azienda valutata 220 milioni, la finalizzazione prevista entro settembre

Pubblicato il 24 giu 2024



Preligens_opt

Safran punta all’acquisizione del 100% di Preligens, leader nell’intelligenza artificiale (AI) per l’aerospazio e la difesa, per un valore aziendale di 220 milioni di euro. Fondata nel 2016, Preligens fornisce soluzioni di analisi AI collaudate sul campo per immagini di alto livello, video full motion e segnali acustici. L’azienda sviluppa algoritmi e software complessi per analizzare e rilevare automaticamente e identificare oggetti di interesse militare, in particolare utilizzando immagini satellitari commerciali e governative. 

28 milioni di fatturato

La tecnologia di Preligens fornisce ai suoi clienti una maggiore consapevolezza della situazione e un processo decisionale accelerato. L’esclusiva “AI Factory” di Preligens consente lo sviluppo industriale e l’integrazione dei migliori algoritmi di intelligenza artificiale, addestrati su enormi quantità di dati provenienti da più sensori con sicurezza e tracciabilità end-to-end. Con sede in Francia, Preligens ha registrato un fatturato di 28 milioni di euro nel 2023. L’azienda impiega circa 220 dipendenti, tra cui 140 ingegneri nel settore ricerca e sviluppo. 

Accelerare la transizione digitale

Questa potenziale acquisizione rappresenta un’opportunità unica per Safran di aggiungere capacità di AI all’avanguardia alla sua offerta di prodotti e di accelerare la sua roadmap di trasformazione digitale, in particolare per la produzione 4.0. Grazie alla sua presenza globale, Safran sarà anche in grado di rafforzare lo sviluppo di Preligens a livello internazionale, in particolare nel mercato statunitense.

AI applicata a Spazio e Difesa

“La proposta di acquisizione di Preligens darà impulso all’adozione dell’IA all’interno del Gruppo, ottimizzando così la nostra agilità ed efficienza – dice Olivier Andriès, amministratore delegato di Safran -. Grazie alle sue molteplici applicazioni, rappresenterà un cambiamento di passo per le nostre attività nel settore della difesa e della tecnologia spaziale e ci consentirà di implementare metodi di ispezione digitale basati sull’IA per sostenere la nostra attenzione alla sicurezza e alla qualità dei voli”.

Pionieri delle tecnologie AI

“In 8 anni, Preligens è diventata un leader riconosciuto nel suo settore – afferma Jean-Yves Courtois, chief executive officer di Preligens -. Siamo entusiasti del potenziale per incrementare il nostro business negli Stati Uniti, per definire insieme applicazioni innovative basate sull’intelligenza artificiale e per essere pionieri delle tecnologie AI dell’Industria 4.0. L’acquisizione proposta aprirà un nuovo capitolo nella storia di successo di Preligens, con maggiori opportunità per i nostri dipendenti di imparare, crescere ed eccellere”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3