Eutelsat ha annunciato che la sua prima generazione di oltre 600 satelliti in orbita terrestre bassa (Leo) ha ottenuto il rating di platino nello Space Sustainability Rating (Ssr), segnando un significativo riconoscimento dell’impegno dell’azienda nell’utilizzo responsabile dello Spazio.
Indice degli argomenti
Premiata la sostenibilità spaziale
Presentato per la prima volta al World Economic Forum (Wef), il rating ha l’obiettivo di ridurre la creazione di detriti spaziali, limitare il rischio di collisioni tra satelliti e contribuire a garantire che le operazioni spaziali siano gestite in modo sicuro e sostenibile.
Un consorzio internazionale ha sviluppato la metodologia alla base del rating, includendo esperti dell’Agenzia spaziale europea, del Massachusetts Institute of Technology, di BryceTech e dell’Università del Texas ad Austin. eSpace – Epfl Space Center è stato scelto per rendere operativo l’Ssr e guidarne l’implementazione, nella speranza di riconoscere gli sforzi di sostenibilità in orbita dei diversi attori spaziali, nonché di riconoscere la conformità e incoraggiare comportamenti migliori di quelli richiesti.
Come funziona la valutazione
La valutazione Ssr si basa su sei moduli, tra cui: indice di missione, che calcola l’impatto dei veicoli spaziali sul rischio operativo, capacità di evitare le collisioni, condivisione dei dati, rilevabilità, identificazione e rintracciabilità, Applicazione degli standard di progettazione e funzionamento, nonché l’uso di futuri servizi esterni.
Costellazione green
Superando la soglia dell’80% e ottenendo il punteggio più alto, uno Space Sustainability Rating di livello platino, il risultato ottenuto da Eutelsat Group sottolinea l’impegno del gruppo francese nel dare priorità alla progettazione e alle operazioni sostenibili della costellazione.
“Con l’aumento della nostra presenza in orbita Leo e geostazionaria (Geo), continuiamo a impegnarci per un uso sostenibile e responsabile dello spazio – ha detto Eva Berneke, ceo di Eutelsat Group -. Siamo onorati di ricevere il riconoscimento della SSR e ci congratuliamo con l’intero team per il duro lavoro e la dedizione alle operazioni sostenibili e sicure”.