LA PARTNERSHIP

Sat economy, l’italiana Argotec tra i 4 fornitori Nasa: contratti fino a 6 miliardi di dollari

Condividi questo articolo

L’accordo per la fornitura di satelliti e servizi correlati fa parte del programma Rapid Spacecraft Acquisition Services. Durerà fino ad agosto 2025 con possibilità di estensione al 2030. Il ceo David Avino: “E’ una prova di capacità di innovazione, eccellenza dei prodotti e qualità della nostra attività ingegneristica”

Pubblicato il 21 Mag 2024

Argotech satellite

La Nasa ha scelto l’italiana Argotec, leader nel settore spaziale con headquarter a Torino e sede operativa in Maryland, come una delle quattro aziende per fornire satelliti e servizi spaziali correlati nell’ambito del prestigioso programma Rapid Spacecraft Acquisition Services. L’accordo, del valore complessivo di 6 miliardi di dollari, ha una durata iniziale fino ad agosto 2025, con possibilità di estensione al 2030.

Missioni di esplorazione spaziale

La selezione, svolta a livello globale, durata più di un anno, rappresenta un riconoscimento significativo dell’affidabilità e dell’eccellenza tecnologica delle piattaforme satellitari di Argotec, già dimostrata in precedenti missioni con l’Agenzia spaziale americana.

White Paper

Rapporto competitività Istat: chi investe in tecnologie digitali è più competitivo e produttivo

Manifatturiero/Produzione
Aziende innovative

L’accordo vedrà Argotec Us collaborare strettamente con il Nasa Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Maryland. L’attività mira a supportare le missioni di esplorazione spaziale della Nasa, consolidando la posizione di Argotec come leader nell’industria spaziale.

Premiate ricerca e innovazione

“Essere una delle quattro aziende al mondo selezionate dalla Nasa – dice David Avino, ceo di Argotec – testimonia la nostra capacità di innovazione, l’eccellenza dei prodotti sviluppati e la qualità della nostra attività ingegneristica. Questa collaborazione evidenzia l’affidabilità delle nostre soluzioni spaziali e rafforza i piani di espansione di Argotec Us verso il raggiungimento degli obiettivi strategici di gruppo. Questo è reso possibile grazie ai continui investimenti in ricerca e innovazione e alla crescita e alla stabilità finanziaria di Argotec”.

Da Torino agli States

Ad oggi la controllata statunitense può contare su due facilities negli Stati Uniti, in Maryland e Florida, con un management americano e investimenti per 25 milioni di dollari.

Stesso investimento è stato destinato all’headquarter italiano che ha sede nello SpacePark di San Mauro Torinese, annunciato nel luglio 2023 e che sta già avviando in questi giorni le sue prime attività produttive, con l’ambizione di affermarsi tra le più innovative Space Factory in Europa.

Questo traguardo è il risultato della strategia globale del gruppo basata su diversificazione ed espansione in mercati chiave come quello statunitense.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati