Un workshop e un’esercitazione di ricerca e soccorso tenutisi in Portogallo hanno sottolineato il ruolo fondamentale che il programma spaziale dell’Unione europea svolge nel potenziamento delle capacità di risposta alle emergenze marittime. Presso la base navale di Lisbona ad Alfeite, si è svolto il workshop Satellite-based services for disaster risk management, organizzato da Euspa ed Eurisy in collaborazione con l’Agenzia spaziale portoghese e la Marina portoghese.
Indice degli argomenti
Rischio di emergenza
Il workshop è servito come piattaforma per i fornitori di servizi satellitari, gli enti governativi, i ricercatori, le organizzazioni della società civile e le aziende private per riunirsi ed esplorare il potenziale delle applicazioni satellitari nelle varie fasi della gestione del rischio di emergenza. L’ammiraglio Henrique Gouveia e Melo, Capo di Stato Maggiore della Marina portoghese e dell’Autorità Marittima Nazionale, ha aperto l’evento insieme ad Ana Paiva, Segretario di Stato per la Scienza e Rodrigo da Costa, direttore esecutivo dell’Euspa.
Ruolo chiave di Galileo
Contemporaneamente, la Marina portoghese ha condotto una simulazione di ricerca e salvataggio utilizzando un Personal Location Beacon (Plb) Galileo dotato di Return Link Service (Rls). Dopo l’attivazione del segnalatore, il Centro di coordinamento della ricerca e del soccorso marittimo di Lisbona ha ricevuto il messaggio di soccorso in meno di 2 minuti, consentendo l’avvio delle necessarie operazioni di soccorso immediato con una posizione precisa. L’esercitazione ha confermato l’efficacia di Galileo nel facilitare risposte rapide e precise alle emergenze marittime e le sue eccellenti prestazioni.
Sinergie nel programma spaziale dell’UE
Durante questa iniziativa, l’Euspa ha sottolineato la sinergia tra le varie componenti del programma spaziale dell’Ue, tra cui Galileo, Egnos, Copernicus, Secure SatCom e Ee Sst, nel rafforzare gli sforzi di gestione delle emergenze e di risposta ai disastri.
Galileo ed Egnos forniscono servizi precisi di posizionamento e navigazione, mentre Copernicus offre dati di osservazione della Terra di inestimabile valore per l’allerta precoce e la consapevolezza della situazione. Inoltre, GovSatCom fornirà capacità di comunicazione sicure e resilienti, fondamentali per coordinare le missioni di soccorso e fornire informazioni in tempo reale alle squadre di intervento sul campo.