SATCOM

Banda larga, “on air” i primi satelliti in orbita media della Cina



Indirizzo copiato

Avanti sulla costellazione che punta a fornire connettività ultraveloce dallo Spazio. I satelliti sono stati sviluppati dalla Shanghai Academy of Spaceflight Technology per Tsingshen nell’ambito di un progetto portato avanti con l’Università di Tsinghua e il governo di Shanghai

Pubblicato il 10 mag 2024



China – Long March-3B

La Cina ha lanciato un razzo vettore Long March-3B dal centro di lancio di Xichang, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, inviando nello Spazio il satellite Smart SkyNet-1 01, primo di una costellazione a banda larga in orbita terrestre media (Meo).

I satelliti sono stati sviluppati dalla Shanghai Academy of Spaceflight Technology del Casc per la Shanghai Tsingshen Technology Development Co. Tsingshen Tech è stata fondata nel 2018 e sta collaborando con l’Università Tsinghua e il governo di Shanghai per creare una costellazione di satelliti a banda larga in orbita terrestre media.

Copertura globale

La costellazione Smart SkyNe è composta da otto satelliti di comunicazione Meo dispiegati in orbita ad un’altitudine di 20.000 chilometri, costituendo una rete di comunicazione che copre l’intero globo. Secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua,il network può essere ampliato a due gruppi, quattro gruppi e altri tipi di reti, a seconda delle necessità.

Rete 6G unificata

Il completamento della costellazione contribuirà a realizzare servizi di rete a banda larga personalizzati con copertura globale senza punti ciechi, costruendo una rete 6G unificata con satelliti Internet in orbita terrestre bassa (Leo) e satelliti Internet in orbita terrestre alta, realizzando l’accesso di tutti i tipi di utenti nell’intero scenario e nell’intero dominio.

Dopo il lancio del satellite Smart SkyNet-1 01, esso soddisferà l’accesso on-demand per gli utenti e l’interconnessione dei servizi Internet e dei servizi cellulari terrestri.

Ricerca scientifica

Il satellite effettuerà anche dimostrazioni di applicazioni per scenari tipici dopo il funzionamento in orbita, tra cui la connessione diretta di dati di ricerca scientifica tra la Cina e le stazioni di ricerca scientifica dell’Antartide e il ritorno in tempo reale di dati satellitari Leo.

L’agenzia Xinhua ha riferito che il satellite getterà solide basi per la costruzione di una piattaforma sperimentale innovativa per la rete spaziale e per l’esplorazione delle modalità di applicazione dell’industria Smart SkyNet.

Attività spaziali commerciali

La costellazione Smart SkyNet è sviluppata nell’ambito del “Shanghai Action Plan to Promote Commercial Aerospace Development and Create a Space Information Industry Highland (2023-2025)”. Di cosa si tratta? È il progetto che fa parte di una serie di iniziative a livello municipale e provinciale in Cina per promuovere le attività spaziali commerciali e favorire la crescita e l’innovazione riguardo satelliti, veicoli di lancio e relative applicazioni e infrastrutture.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5