Satellogic, leader nella raccolta di dati di osservazione della Terra con risoluzione inferiore al metro, annuncia la firma di una lettera d’intenti con One Amazon, un’azienda focalizzata sulla creazione di un impatto sostenibile per l’ambiente e gli investitori, utilizzando la tecnologia di nuova generazione per portare innovazione e salvaguardia delle foreste. L’annuncio coincide con la Giornata della Terra, amplificando l’importanza del progresso delle scienze geospaziali per la salute e la conservazione del Pianeta.
Indice degli argomenti
Internet delle foreste
Satellogic cercherà di sostenere la creazione da parte di One Amazon dell’Internet of Forests (“IoF”), una rete di sensori su larga scala che, insieme all’infrastruttura di intelligenza artificiale, sarà utilizzata per monitorare le variabili chiave all’interno della foresta amazzonica.
“La missione di Satellogic è monitorare il pianeta per contribuire a risolvere i problemi più urgenti della Terra. Comprendiamo l’importanza di iniziative come il progetto One Amazon e siamo felici di sostenere l’IoF – dice Matt Tirman, presidente di Satellogic -. La nostra costellazione satellitare globale, con risoluzione inferiore al metro, ci permette di rivisitare quotidianamente qualsiasi punto della Terra e di ottenere immagini in tempi rapidi, consentendo la massima reattività a qualsiasi evento di cambiamento ambientale”.
Difesa foresta amazzonica
“La tokenizzazione della foresta amazzonica richiede una valutazione granulare delle condizioni ambientali e sociali all’interno di una determinata area di terreno. Riteniamo che la tecnologia di mappatura terrestre all’avanguardia di Satellogic svolgerà un ruolo chiave nel successo di IoF – afferma Rodrigo Veloso, ceo di One Amazon -. L’Internet delle foreste è destinato a garantire misurazioni affidabili delle principali metriche ambientali e sociali, a fungere da infrastruttura di raccolta e archiviazione dei dati di livello mondiale per l’analisi scientifica degli ambienti forestali e a consentire alle comunità locali di comprendere meglio l’impatto del loro comportamento e di quello delle istituzioni sull’ambiente naturale della foresta pluviale”.